X
<
>

Il vecchio Municipio di Tursi (MT)

Condividi:
2 minuti per la lettura

TURSI – Martedì 17 gennaio l’unione nazionale delle Pro loco d’Italia (Unpli) celebra “La  IV Giornata del Dialetto” e, per rendere onore e omaggio al sapiente dialetto tursitano, l’azienda Rabite Bus aderisce con una propria idea all’iniziativa.

Rabite Bus, da tempo impegnata nel settore turistico e nel diffondere la cultura dell’accoglienza, ha ripescato nella memoria linguistica tursitana e, in collaborazione con Rocco Campese, che ha curato i testi e l’interpretazione, ha realizzato 3 brevi video di “Benvenuto a Tursi” immaginati in diversi contesti: accogliendo un “forestiero” arrivare in paese, all’interno di una casa tursitana e un benvenuto – poesia che canta le ricchezze di Tursi.

Lo scopo dell’iniziativa della Pro Loco Nazionale vuole che si dia quanta più visibilità possibile alle idee messe in campo dedicate al dialetto, soprattutto attraverso i rispettivi social, dove sarà possibile seguire e condividere i video realizzati andando sulla pagina ufficiale di Rabite Bus, e ciascuno potrà contribuire alla diffusione nel web di questo immenso patrimonio immateriale  condividendo con i seguenti hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.

Oltre al video, per apprezzare la musicalità della lingua tursitana, sono stati realizzati piccoli manifesti che alcuni esercizi commerciali hanno deciso di esporre per accogliere e dare simbolicamente un benvenuto ai propri clienti. Grazie a un QR Code pubblicato sul manifesto è possibile accedere ai video e ascoltare il benvenuto.

Inoltre, in vista della giornata dedicata, sarà possibile inviare video in dialetto, con un proverbio o un semplice saluto per essere pubblicato sulla pagina ufficiale di Rabite Bus.

In Italia, che si parlino innumerevoli dialetti è cosa risaputa, infatti questa diversità rappresenta uno dei patrimoni orali più unici: quasi uno per paese, il che, considerando la singolare storia italiana non stupisce, infatti, i dialetti censiti sono circa ottomila.

Nel corso del tempo si è assistito anche una sorta di “denigrazione” del dialetto stesso, a partire dagli anni ’60 e accentuata dal dilagare dei mass media che stanno livellando anche il linguaggio familiare, ambito d’eccellenza per l’espressione dialettale.

Ed è per rafforzare questa risorsa culturale che Rabite Bus aderisce alla IV Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. Contemporaneamente, in questa giornata di celebrazione, in centinaia di località italiane verranno organizzati eventi, come letture di poesie in dialetto, spettacoli di cabaret, commedie, raccolte e presentazione di libri e fumetti, tutte rigorosamente in lingua locale.

Le singole azioni sono state patrocinate dall’Unpli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE