X
<
>

Gli ideatori del Pd-Watch durante il congresso della Società Italiana di Neurologia 2017 a Napoli

Condividi:
2 minuti per la lettura

Per Pd-Watch 15mila euro da Banca Popolare di Bari nell’evento promosso da Regione, Unibas e T3 Innovation

MATERA – Sono stati proclamati ieri sera i vincitori di Start Cup Basilicata, la business plan competition promossa dalla Regione Basilicata con il supporto di Sviluppo Basilicata, in collaborazione con Università degli Studi della Basilicata e T3 Innovation, e con la partnership di Banca Popolare di Bari. Il primo premio di 15mila euro è stato assegnato a Pd-Watch – device da polso per monitorare in modo continuativo il tremore parkinsoniano. Il secondo premio di 10mila euro è andato a TNcKillers – molecole con un basso profilo di tossicità per il trattamento dei tumori solidi, in particolare per il carcinoma mammario. ChillDrone – drone dirigibile che trasporta dispositivi per il telerilevamento e il monitoraggio – si è aggiudicato il “Premio speciale Banca Popolare di Bari” di 10mila euro e L’Accademia degli Stracuriosi – piattaforma web che ospita contenuti di edutainment per favorire l’interazione tra bambini e genitori – il “Premio Industria culturale e creativa” di 8mila euro. 

La proclamazione dei team vincitori è avvenuta   a Matera, nell’Auditorium di Casa Cava. Durante l’evento, è intervenuto anche Antonio Palumbo, responsabile Sales di Tim per Basilicata e Campania, comunicando l’interesse dell’azienda ad offrire un percorso di mentorship per uno dei progetti finalisti, che sarà individuato nei prossimi mesi. 

Il percorso di Start Cup Basilicata ha preso il via nella seconda metà di luglio e ha coinvolto 128 aspiranti startupper. Nella prima fase, che ha visto la candidatura delle idee d’impresa, sono stati raccolti 42 progetti, e nella seconda, dedicata ai business plan, 19. Il 50% dei progetti si collocavano nel settore Ict (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), il 24% in Scienze della vita, il 12% nei processi industriali (industrial), l’8% nell’energia e sostenibilità ambientale e il 6% nell’agro-alimentare. 

Pd-Watch, progetto vincitore di Start Cup Basilicata, parteciperà al Pni – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PniCube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech&Energy, Industrial e Ict. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE