X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Domani la presentazione del volume legato al contest per immagini che l’anno scorso ha visto una folta partecipazione nei luoghi dell’intellettuale lucano. E giovedì Anzi celebra Leonardo Sinisgalli… sotto le stelle

TRICARICO – Domani, mercoledì 3 agosto, alle 19 a palazzo Lizzardi di Tricarico terrà la presentazione della pubblicazione “ Parole Viste” Rocco Scotellaro 2.0, Un contest fotografico. Il contest fotografico “Parole viste” si è svolto a Tricarico il 3 ottobre 2015 nel quadro del progetto di promozione e comunicazione del patrimonio intangibile – PO Fesr 2007/2013 Asse IV Linea d’intervento IV.1.2B promosso dal Comune di Tricarico 

Interverranno: Lina Marchisella, sindaco di Tricarico, Enzo Grassano, architetto e responsabile cultura, Biscaglia Carmela, direttrice centro documentazione Rocco Scotellaro, Giuseppe Melillo esperto sviluppo locale e ideatore dell’evento. Presenti anche gli autori delle fotografie: Laura Arcieri, Paquita Abbate, Gema BuenoMorales, Martina Caravelli, Marco Cillis, Ciriaca Coretti, Michele De Grazia, Giusy Lavanga, Cesare Lufrano, Francesca Montemurro, Giulia Montemurro, Lorella Ruscigno, Amina Sansone, Pasquale Scarcia, Rocco Scattino, Giuseppe Soldo, Tina Zappacosta, Rocco Zotta. 

«La quantità e l’intensità delle esperienze vissute da questo giovane uomo riportate alla drammaticità del momento (assenza di diritti, miserie, guerre, analfabetismo) non sono una rottura rispetto ad oggi, ma piuttosto una continuità – così descrive la sinossi dell’opera Angela Marchisella, sindaco di Tricarico –. Giovane sindaco, giovane poeta, intellettuale pervaso di ideali di onestà, libertà, aspirazioni è emblema per le nuove generazioni esortate a non rassegnarsi ma a guardare al futuro con speranza e determinazioni. Rocco Scotellaro è un patrimonio culturale universale. Questo lavoro nasce da una sensibilità sempre più diffusa, che avvertiamo come cittadini e amministratori, che si sviluppa intorno alla figura di Scotellaro. Le foto sono la translitterazione di parole, di versi. Parole Viste, appunto. Chi ha partecipato al contest fotografico ha sentito le parole di Scotellaro come proprie. In un operazione di reinterpretazione personale. I partecipanti hanno provato ad indossare i panni del poeta e hanno trasformato le parole in scatti fotografici. Immagini che si sono posate su un territorio, tra i vicoli, i paesaggi , sui volti che in un gioco di echi hanno raffigurato la potenza emotiva di Rocco Scotellaro. Già poeta, politico, letterato ma prima di tutto uomo». 

E AD ANZI IL 4 SI CELEBRA SINISGALLI Il Comune di Anzi in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli, organizza la manifestazione “Sinisgalli sotto le stelle”, in programma giovedì 4 agosto nel borgo lucano di Anzi. La serata prenderà il via alle ore 18:30 con la visita all’Osservatorio Astronomico, cui seguirà, alle ore 21:30, la presentazione del volume “Un geniaccio tuttofare tra poesia e scienza” e l’inaugurazione del Salone dell’Annunziata attraverso l’apertura della mostra fotografica “Paesaggi DiVersi. Omaggio a Sinisgalli” di Raffaele Luongo. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE