X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Un’offerta espositiva sempre più qualificata, servizi idonei alle mutate e dinamiche esigenze imprenditoriali, voglia di confrontarsi e misurarsi con nuovi competitors: sono questi gli obiettivi di MEF Srl, società organizzatrice di “Matera è Fiera”, giunta alla VII edizione, sempre più impegnata nella pianificazione e programmazione delle innumerevoli attività in vista dell’evento fieristico che si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre, in piazza della Visitazione a Matera.

 La crescita e lo sviluppo delle aziende, da sempre peculiarità della mission dell’evento fieristico, hanno beneficiato di un rinnovato vigore dopo l’elezione di Matera a Capitale della Cultura 2019, un riconoscimento divenuto volano di una nuova prospettiva economica e di una dimensione commerciale senza precedenti per il nostro territorio. “Infatti, i dati dell’edizione del 2015 e relativi al movimento economico registrato nei giorni della manifestazione, all’indice di gradimento di espositori e visitatori ed al numero delle presenze in città, sono espressione di una partecipazione foriera di riscontri immediati ed investimenti produttivi nel breve-medio termine”. Così Franco Braia, amministratore unico di Mef Srl, sintetizza il trend di crescita precisando:” Tre milioni di euro, è stato il movimento generato da tutte le attività sviluppatesi in Fiera; 93%, il valore dell’indice di gradimento espresso da espositori e visitatori per l’organizzazione, i servizi ed il volume d’affari prodotti nei giorni dell’evento; + 15% è il dato relativo alle presenze in città, rispetto al medesimo periodo del 2014 e registrato durante l’edizione del 2015. Infine, ancora un segno positivo pari a + 20% è quello concernente la partecipazione ai convegni organizzati in Fiera, rispetto alla manifestazione precedente”.

 Donato Braia, direttore commerciale di Mef Srl, ricorda la presenza di espositori provenienti dalla Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Friuli e, naturalmente, Basilicata. Inoltre, quest’anno per la prima volta ospiteremo un’azienda tedesca, a testimonianza dell’appeal esercitato dal brand Matera in tutti gli ambiti. Tra le novità segnaliamo il ritorno, a distanza di qualche anno, della lotteria “Vinci in Fiera” il cui biglietto, al costo di 2 euro, consentirà di concorrere alla vincita di tre fantastici premi. Un altro motivo di interesse è rappresentato dalle eccellenze della zootecnia lucana. Grazie alla preziosa quanto imprescindibile collaborazione con l’Ara (Associazione Regionale degli Allevatori), saranno presentate le razze autoctone del nostro territorio, che identificano le eccellenze del settore zootecnico nonché volano di crescita, promozione e sviluppo di un comparto destinato a ricoprire un ruolo primario e strategico per l’economia della regione. Nell’area adiacente Piazza della Visitazione saranno allocati, in appositi box, bovini, ovini, suini, caprini ed equini rappresentanti le eccellenze del settore e, nel contempo,  gli allevatori proporranno momenti didattici per illustrare le peculiarità di ogni razza, l’utilizzo di ognuna e la commercializzazione dei prodotti dalle stesse derivati.”

 “Matera è Fiera potrà vantare un’esclusiva, cioè la finale regionale delle selezioni valide per Miss Europa 2016 che si svolgerà nella giornata inaugurale di mercoledì 31 agosto.  Giovedì 1° settembre, sarà Dino Paradiso con la sua band a calcare il palcoscenico della Fiera per presentare il suo nuovo spettacolo comico-musicale. Artisti di fama internazionale si esibiranno venerdì 2 settembre nel Gran Galà della Magia, mentre sabato 3 toccherà a Biagio Izzo intrattenere il pubblico della Fiera, che nella giornata conclusiva di domenica 4 settembre potrà applaudire il reggae della celeberrima band salentina Sud Sound System.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE