X
<
>

Un panorama di Pisticci

Condividi:
1 minuto per la lettura

PISTICCI – Il Touring Club Italia, istituzione turistica tra le più importanti del Belpaese, ha organizzato a Pisticci, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, una passeggiata turistica per le vie del centro storico lucano intitolata “Pisticci Magica tra Miti, Leggende e Misteri”, un modo sicuramente interessante per promuovere l’offerta turistica del nostro territorio. La passeggiata in programma domenica 18 settembre si aprirà con il saluto ai turisti del sindaco Viviana Verri presso Piazza dei Caduti, mentre alle 9:45 inizierà la visita della cittadina lucana accompagnata dalla guida turistica Luciana Vitelli e dall’antropologa Lorenza Messina.

Il percorso – spiega una nota dell’amministrazione comunale – prevede l’arrivo in Terravecchia e la visita a Palazzo Rogges, alla Torre Bruni, alla Chiesa Madre e al Castello Normanno.

Lungo il percorso si alterneranno delle soste in alcuni luoghi-simbolo che raccontano di personaggi, rituali e credenze popolari legati alla magia cerimoniale lucana. Il percorso si chiuderà con una breve proiezione del documentario “Lamento funebre” di Michele Gandin. Alle 13:30, dopo una breve escursione nel paesaggio lunare dei calanchi, è previsto anche il pranzo in una struttura agrituristica. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE