X
<
>

Una carrozzina per disabili per la spiaggia

Condividi:
3 minuti per la lettura

POLICORO (MATERA) – Si aspetta solo l’assegnazione ufficiale, ma presto Policoro diventerà l’unica città lucana con la Bandiera Lilla, per i servizi garantiti ai diversabili. Grazie alla città jonica, quindi, la Basilicata si unirà alle altre 10 regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia), eccellenti per questa importante forma di integrazione.

Il nuovo vessillo arriva nel sesto anno consecutivo di Bandiera Blu per la qualità del mare, della depurazione e del decoro urbano generale. Ne dà notizia l’amministrazione comunale.

La Bandiera Lilla, è nata circa 10 anni fa da un’idea della omonima cooperativa sociale con sede in Liguria, per favorire a livello nazionale il turismo di persone con disabilità, e premiare e supportare i Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione al turismo accessibile. L’amministrazione comunale di Policoro, su impulso dell’assessore alle Politiche sociali, Maria Teresa Prestera, ha avviato le procedure per il riconoscimento di questo nuovo importante requisito, che intende unire turismo e accessibilità. «Una comunicazione capillare sulla fruibilità di strutture in grado di ospitare persone con disabilità e dei principali monumenti, musei e strutture culturali e ricreative – si legge in una nota del Municipio – accesso alle aree verdi; presenza di progetti per accompagnamento in impianti sportivi o in passeggiate di persone con problemi motori; accessibilità delle principali attrattive culturali del territorio e prossimità di parcheggi per disabili; progetti tesi a facilitare la fruibilità del territorio comunale da parte di turisti con disabilità».

Questi tra i parametri di valutazione dell’importante riconoscimento che favorisce l’implementazione di questo target turistico. «Si tratta –dichiara il primo cittadino, Enrico Mascia – di un percorso avviato da diverso tempo e teso a garantire una maggiore fruibilità del nostro territorio, da sempre accogliente con il mondo delle diverse abilità; per rafforzare tale percorso e per ottenere la Bandiera Lilla, grazie al forte impegno profuso dall’assessore Prestera, abbiamo anche provveduto ad acquistare 9 sedie “sand&sea” (carrozzine da mare per persone disabili con ridotte mobilità che permettono di entrare in acqua rimanendo seduti), che si aggiungono alle 9 sedie Job già in dotazione al Comune da diversi anni; 1 bicicletta per il trasporto di disabili in carrozzina (si tratta di progetto di mobilità sociale, sostenibile, ecologico nonché piacevole per il trasporto di persone con diverse disabilità); 3 totem multimediali per la divulgazione di informazioni di interesse pubblico e turistico; 5 mappe tattili con lettura braille per non vedenti e ipovedenti da allestire nelle principali vie e piazze cittadine e sul lungomare, e diversi audiolibri, libri in Braille, libri tattili, in dotazione alla Biblioteca comunale.

«A completamento della fornitura di strumenti accessibili – concludono il sindaco Mascia e l’assessore Prestera – abbiamo deliberato anche l’implementazione delle funzioni del portale istituzionale dell’Ente, per aumentarne l’accessibilità, la riqualificazione del parco giochi sito nella villa comunale della città mediante il parco giochi inclusivo e la possibilità di rendere le docce delle spiagge libere accessibili con inserimento di ulteriori passerelle: l’ultimo tassello è attendere l’ufficialità della Bandiera Lilla, un altro importante riconoscimento per la nostra città, da sempre accogliente ed oggi ancora più inclusiva».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE