X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

A Matera il docufilm “Oriented”, prima assoluta per il centro-sud

MATERA – Arriva a Matera, già in prevendita quasi sold out, il docu-film “Oriented” la cui proiezione è in programma mercoledì 12 ottobre, alle ore 20,30 al Cinema Il Piccolo di Matera. Il documentario del regista Jake Witzenfeld, prodotto nel 2015 da Israele e Gran Bretagna, approda a Matera, in una prima assoluta per il Centro Sud, grazie alle associazioni materane RiSvolta e Casanetural e alla disponibilità dei proprietari del cinema Il Piccolo. 

Intenso e coinvolgente, vincitore di diversi premi internazionali, Oriented racconta la vita quotidiana, tra Tel Aviv e Jaffa, di tre ragazzi gay palestinesi che si confrontano sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità nazionale. “E’ emozionante leggere, nel calendario delle tante proiezioni in programma tra Europa e America, il nome della nostra città tra quelli delle città più importanti del mondo” dichiara Vanessa Vizziello, presidente di RiSvolta. 

Oriented, proiettato in Italia solo al Torino Gay & Lesbian Film Festival 2016, sta facendo infatti il giro del mondo dal 2015 riscuotendo grande successo ovunque. L’avventura che ha condotto RiSvolta e Casanetural a coronare questo piccolo sogno ha quasi dell’incredibile. 

“L’incontro con Oriented è stato davvero magico – racconta Mariella Stella, vicepresidente di Casa Netural – Circa un anno fa siamo stati contattati proprio dai tre protagonisti del film che ci hanno messi a conoscenza di questo loro progetto. L’idea ci è piaciuta tantissimo e abbiamo coinvolto, immediatamente, la realtà locale in assoluto più attiva sul tema, l’Associazione RiSvolta, che ha accolto con grande entusiasmo l’idea. E’ nata subito una squadra bellissima.” 

A rendere davvero speciale la serata sarà la presenza di un personaggio di grande carisma, Nabil Salameh, cantautore e giornalista palestinese, noto al grande pubblico come fondatore del gruppo musicale Radiodervish. Una carriera musicale, la sua, straordinaria accompagnata da un’attività da giornalista di altrettanto rilievo. Dal 1998 al 2007, infatti, Nabil Salameh ha lavorato come corrispondente in Italia per l’emittente internazionale Al Jazeera. Sarà lui a chiarire i dubbi e le perplessità del pubblico nel dibattito che seguirà la proiezione. 

Dato l’esiguo numero di posti ancora disponibili, RiSvolta e Casanetural invitano a prenotare il biglietto contattandole direttamente sulla loro pagine Facebook o tramite mail a: associazionerisvolta@gmail.com oppure casa@benetural.com. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE