X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il primo episodio della serie narra la storia e le vicende di una famiglia materana durante la 627° Festa della Madonna della Bruna

MATERA – Torna a Matera dal 15 al 19 marzo il MICI – VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente nato come iniziativa dell’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici e Indipendenti e promosso con FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai e ANEC-AGIS PB, Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Puglia e Basilicata. Il MICI nasce in coprogettazione e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei e della Regione Basilicata.

È in programma giovedì 16 marzo  alle 20.30 al Cinema Comunale di Matera la prima ufficiale del documentario “Matera 15/19: Episodio I”prodotto dalla Open Fields Productions, giovane società di produzione cinematografica indipendente calabrese, e co-prodotto da Lucana Film Commission. Diretto dai registi Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, fondatori della stessa società, affiancati dal co-autore e co-regista Alessandro Nucci, già vincitore nel 2008 del “Premio Ilaria Alpi” con il documentario “Una Stagione all’Inferno”.

Il primo episodio della serie documentaristica narra la storia e le vicende di una famiglia materana durante la 627° Festa della Madonna della Bruna. L’intento è stato quello di mettere a confronto la storia della società e della cultura lucana, con l’analisi delle trasformazioni antropiche e politiche degli ultimi decenni e degli elementi più tradizionalistici che continuano a sopravvivere. Creare una contrapposizione spontanea tra l’impronta lasciata dal passato della regione, il punto di vista odierno e personale di chi abita quei luoghi da quando erano noti come “la vergogna d’Italia”, e le rappresentazioni pratiche del cambiamento – anzitutto culturale – fino al 2019. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE