X
<
>

Saverio Pepe (foto da fb)

Condividi:
3 minuti per la lettura

Appuntamento sabato 3 dicembre sul lungomare di Metaponto, ingresso libero (ma gli organizzatori consigliano la prenotazione). Il volto (e la voce) di Edicola Fiore sarà in coppia con Angelo Nigro

BERNALDA (MT) – Il fascino del mare autunnale e il piacere di ascoltare musica d’autore sono gli ingredienti principali del primo appuntamento con la nuova stagione di “Il viaggio degli Dei”, il programma itinerante di eventi che, giunto alla seconda edizione, ricomincia sabato 3 dicembre, presso il Blumen Bad Beach, sul lungomare di Metaponto. 

Ad inaugurare il calendario 2016/2017 sarà l’artista lucano Saverio Pepe che, in featuring con Angelo Nigro, presenterà il suo primo disco, “Canto male il jazz”, registrato con artisti del calibro di Marco Tamburini, Daniele Scannapieco, Aldo Vigorito, Guido Di Leone, Antonio Ippolito e Giovanni Scasciamacchia; un progetto apprezzato anche da Musica Jazz, rivista storica del genere che nel mese di maggio 2015 lo ha proposto in allegato ai suoi lettori. «Pepe – scrive Alceste Ayroldi, direttore del prestigioso magazine – ha il dono della favella: sciolta, agile e concreta; parole senza fronzoli capaci di narrare fatti, persone, città e reconditi segreti con la naturalezza dello chansonnier d’antan che indossa abiti moderni e genuina baldanza». 

Lo sfaccettato ed eclettico mondo musicale del cantautore, autore, conduttore ed entertainer materano – che ha incuriosito anche Fiorello, da cui Pepe è stato ospitato nell’ambito della seguita trasmissione web “Edicola Fiore” – sarà la prima tappa de “Il viaggio degli Dei”, rassegna che si pone come obiettivo l’animazione del territorio anche in periodi solitamente marginalizzati dagli operatori culturali e turistici. «Abbiamo immaginato – spiegano gli organizzatori – che ai tempi della Magna Grecia il metapontino fosse idealmente abitato da divinità solite trascorrere il tempo apprezzando la musica e il buon cibo. A partire da questa immagine, abbiamo pensato di proporre agli attuali abitanti, e non solo, occasioni di richiamo per trascorrere serate piacevoli e di qualità». 

Sabato 3 dicembre, Pepe si esibirà insieme a Angelo Nigro, noto al pubblico del piccolo schermo per essere stato scelto dal 2013 come pianista della famosa trasmissione Rai “Affari tuoi”. In realtà, la sua carriera televisiva è iniziata nel 2001 negli studi de “La Corrida”, dove ha affiancato in diversi ruoli i maestri Roberto Pregadio e Vince Tempera. Inoltre, Angelo Nigro è arrangiatore della trasmissione “Io Canto” e ha collaborato con numerosi artisti del calibro di Albano Carrisi, Renato Zero, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio, Maurizio Pica, Peppe Vessicchio e tanti altri. 

Affacciati sulla spiaggia, gli spettatori potranno abbinare una cena di pesce al frizzante progetto di Saverio Pepe, che nel suo lavoro discografico d’esordio ha fatto felicemente convivere la tradizione dei cantautori italiani con le sonorità e gli assoli del jazz, le armonie con le dissonanze, scandite da forme ritmiche di raffinata gradevolezza. Durante la serata, jazz club, swing sghembo e delicato, ballad intime dal cuore antico, parodia jazzistica e atipiche ninne nanne si alterneranno ai richiami classici e alla musica argentina, lasciando spazio anche al funky e al rock. 

Promosso e organizzato da Blumen Bad Beach e Multisonica, con il placet dell’associazione degli operatori turistici di Metaponto “Leucippo”, l’evento è ad ingresso libero, ma si consiglia la prenotazione. Il duo Pepe–Nigro si esibirà a partire dalle ore 21. Per maggiori informazioni: 339 1079796 – 320 9595355.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE