X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di ANTONIO MUTASCI

E ADESSO chiamatelo Sir Simone Zaza. Da Metaponto alla Londra del post-Brexit. Così Zaza lascia la Juventus, dove ha collezionato tanti piccoli grandi record personali, per arrivare nella Premier League. Un passaggio che ha dello storico se lo si guarda con gli occhi lucani. Simone Zaza, infatti, sarà il primo calciatore lucano a giocare nella massima categoria inglese, dopo che un altro materano aveva calcato i campi d’oltre Manica, Gianvito Plasmati con la maglia Leyton Orient Football Club (squadra sempre londinese), e dopo che Gigi De Canio aveva allenato il Queens Park Rangers Football Club di Briatore.
L’attaccante lucano parte in prestito con obbligo di riscatto vincolato al numero di partite che il giocatore disputerà.
La Juventus ha ufficializzato, con una nota sul suo sito web, la cessione di Simone Zaza al West Ham. Gli ‘hammers’ verseranno nelle casse bianconere 5 milioni di euro per il prestito fino al giugno 2017. Il contratto prevede, inoltre, l’obbligo per i londinesi di acquisire per 20 milioni di euro l’attaccante lucano a titolo definitivo qualora il calciatore disputi un determinato numero di partite ufficiali nel corso della prossima stagione. Il corrispettivo della cessione potrà incrementarsi di ulteriori 3 milioni al verificarsi di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale.
“Voglio ringraziare tutti per avermi accolto al meglio, in particolare i tifosi. Ho voluto iniziare una nuova esperienza e sento che questa è la scelta giusta per me”. Si presenta così il neo attaccante del West Ham Simone Zaza ai suoi nuovi tifosi dopo l’ufficialità della sua cessione dalla Juventus. “Ho avuto la fortuna di aver già giocato nel nuovo stadio con una maglia diversa – continua l’attaccante sul sito del West Ham riferendosi all’amichevole estiva disputata con i bianconeri – Si tratta di un bellissimo stadio e ho sentito il calore dei tifosi e questo è stato una grande motivazione per accettare questa offerta. Voglio diventare un giocatore migliore e so che posso farlo al West Ham. Purtroppo non siamo riusciti a qualificarci per la Europa League, ma spero di potere aiutare il club a centrare gli obiettivi nella prossima stagione”.
LA CARRIERA – Quella del West Ham è la maglia numero 8 a cui vanno aggiunge due vestite nel settore giovanile. Dalla Stella Azzurra Bernalda agli Hammers, passando per Atalanta, Sampdoria, Juve Stabia, Viareggio, Ascoli, Sassuolo e Juventus. Ben 70 i gol in carriera, di cui 54 nei campionati maggiori; tra questi anche uno in Champions League e uno in Nazionale.
GLI HAMMERS – Il West Ham è una squadra londinese che nasce nel 1865. I giocatori e i tifosi sono soprannominati “Hammers” (martelli in italiano) per via della presenza di una coppia di tali strumenti incrociati nel logo ufficiale); il club a sua volta è spesso chiamato “L’Accademia del Football” per via della grande tradizione del suo settore giovanile.
A SPASSO CON CHIARA – Intanto Simone Zaza ha già preso confidenza con la “sua” Londra. Ad accompagnarlo per la City è la sua fidanzata, la fashion blogger Chiara Biasi. Vari scatti sul profilo Instagram ne hanno svelato i movimenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE