X
<
>

Romeo Papini (al centro, col pallone) nell'esordio con gol alla prima di Coppa Italia Tim

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Ai box c’è il meglio della Lega Pro dello scorso anno. Infatti alla ripresa degli allenamenti è ancora fermo Romeo Papini. Il centrocampista, che ha trovato in infermeria oltre ad Alastra anche Carretta (salterà la trasferta con la Virtus Francavilla e si spera di recuperarlo per il Foggia), è stato scelto, da una giuria popolare e da una giuria tecnica, come miglior centrocampista dell’anno per il campionato di Lega Pro, dalla “Italian Sport Awards”, giunto alla sesta edizione. Il mediano del Matera sarà quindi premiato in quel di Pontecorvo, in provincia di Frosinone, durante la serata, che sarà trasmessa in diretta televisiva da Sportitalia sul digitale terrestre, “Italian Sport Awards – La notte degli Oscar dello Sport Italiano – Gran Galà dello Sport Italiano 2016”; il tutto lunedì 3 ottobre.
La speranza è che per quella data Papini abbia già ripreso a giocare in modo da poter essere utile alla causa del Matera, magari non con la Virtus Francavilla, ma con il Foggia, sfida in programma proprio il giorno prima della premiazione.

I PRECEDENTI A FRANCAVILLA Il mese è lo stesso, cambia il giorno e la categoria. Stiamo parlando del precedente a Francavilla Fontana per i colori biancazzurri della Città dei Sassi. Un precedente in particolare, anche se ce ne sono tanti a cui poter fare riferimento, visto che le trasferte su quel campo, il Giovanni Paolo II, sono state spesso foriere di punti e vittorie. Il computo totale delle gare in Puglia conta di sette precedenti (dal 1952 al 2010) e la gara che si giocherà domenica sarà l’ottava: finora 4 vittorie del Matera e 3 pareggi. Al “XXI Settembre – Franco Salerno” il bilancio è di 6 vittorie del Matera e una sconfitta. Ma il match di cui abbiamo parlato all’inizio è quello che più salta all’occhio quando si guarda questa statistica dei precedenti. Era la stagione 2008-2009, esattamente il 14 settembre, il Matera vinse con il roboante punteggio di 7-3, con tripletta di Diego Albano, a cui si aggiunsero i gol di Ancora, Chisena, Naglieri e Mari. Una vittoria che arrivò alla seconda giornata in una partita che vide un grande esodo di tifosi biancazzurri. Anche domenica, quando la sfida delle ore 14:30 prenderà il via sotto la conduzione arbitrale di Manuel Volpi di Arezzo, è previsto un buon seguito di sostenitori biancazzurri. Il tifo sarà un’ulteriore spinta per ricercare i tre punti, così da dimenticare l’amaro pareggio a reti bianche contro il Catania.

MERCATO La pista che può portare ad Andrea Mazzarani continua ad essere battuta dagli operatori di mercato del Matera Calcio. Columella e Iodice, infatti, ieri hanno avuto un nuovo contatto con l’agente del calciatore e la giornata odierna potrebbe essere quella buona per sferrare l’assalto decisivo. Seguiremo l’evolversi della trattativa.

ABBONAMENTI Intanto dalla società hanno fatto sapere che ha prolungato la sessione di campagna abbonamenti per la stagione. Sarà infatti possibile abbonarsi fino a fine mese, più precisamente fino alla gara con il Foggia del 2 ottobre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE