X
<
>

Una recente formazione del Matera Calcio

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sarà la prima trasferta che Auteri e soci affrontano da capolista del campionato: in 10 sfide nello stadio salernitano, cinque sconfitte e quattro pareggi

MATERA – Obiettivo Paganese per i biancazzurri di Auteri, con un tabù da sfatare. La squadra del patron Saverio Columella, forte del suo primato solitario in classifica, giovedì sarà impegnata sul campo di Pagani per affrontare la squadra guidata da Grassadonia.

Nelle feste natalizie, seppur con un po’ di riposo per stare con parenti e amici, i giocatori del Matera non hanno perso contatto con il campo, anzi. La sfida con la Paganese, che rappresenta la seconda gara del girone di ritorno, è un vero e proprio banco di prova per Iannini e compagni. Gli azzurro stellati nelle ultime cinque gare di campionato hanno raccolto altrettanti punti, battendo la Reggina e pareggiando con Siracusa e Vibonese, mentre contro Lecce e Virtus Francavilla i campani hanno segnato il passo.

L’importanza della sfida sta nel fatto che questa è la prima trasferta che il Matera affronta da capolista in questa stagione. Infatti il titolo d’inverno e il primato conquistato contro il Melfi è stato difeso con successo nella gara contro il Taranto. Adesso c’è da affermarsi anche in campo esterno e non sarà facile perché la Paganese in casa ha un ottimo ruolino di marcia. Il dodicesimo posto di Marruocco e compagni, alla luce dei 22 punti conquistati, è stato costruito soprattutto al stadio “Marcello Torre”. In dieci gare disputare dinanzi ai propri sostenitori, la Paganese ha collezionato quattro vittori e tre pareggi, con solo tre sconfitte interne. Storicamente, letti i precedenti, la Paganese sul suo campo ha sempre dato filo da torcere al Matera. Quello che si giocherà giovedì è il decimo incontro tra la Paganese e il Matera al “Torre”. Mai i biancazzurri sono tornati a casa con una vittoria. Finora cinque sconfitte per il Matera e quattro pareggi. L’ultima sconfitta, anche bella pesante (4-0), è quella dello scorso anno dopo che la squadra, allora di Padalino, aveva ormai perso la possibilità di raggiungere i playoff. Questa particolare trasferta per il Matera è anche avara di gol. Solo due volte i biancazzurri sono riusciti ad andare a segno al “Torre”: nel campionato di Serie C del 1977/1978 quando il Matera di mister Dibenedetto pareggio per 1-1 a Pagani; poi nel 1980/1981 nel campionato di Serie C1, successivo alla stagione vissuta in B, nella sconfitta per 3-1, con in panchina mister Vincenzo Antezza. In entrambi i casi il presidente del Matera era Franco Salerno.

Adesso la storia però è differente. Il Matera ha nelle sue corde la possibilità di sfatare questi tabù, vincendo e segnando anche più di una rete.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE