X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si parlava di sorpasso, si temeva il sorpasso. In realtà però il sorpasso non c’è stato. Ci riferiamo ovviamente alla contesa interna al centrosinistra tra il Pd e la Lista Pittella. Una contesa che doveva, in qualche modo, anche definire e determinare i rapporti di forze all’interno del Partito Democratico materano. Una sfida molto aspra, con punte di battaglia elettorale vera e propria ed un nervosismo mai evidente ma latente e facilmente percepibile nelle diverse occasioni elettorali.

Una contesa sfociata finanche nell’editto contro coloro che si erano candidati con la Lista Pittella, e una serie di situazioni che lasciava percepire la durezza dello scontro in atto. Alla fine il risultato, non tanto quello globale quanto quello materano, è stato a tratti sorprendente. I numeri infatti potevano far pensare ad una serie di testa a testa in città e sul territorio. In provincia il vantaggio del Pd appariva più evidente, a Matera città i malumori lasciavano pensare invece che gli equilibri potevano essere diversi. Del resto il punto di forza dell’asse antezziano che guida la Lista Pittella è proprio nel capoluogo, alle primarie lo strappo si era sentito in tutta la sua evidenza. E anche per questo che si attendeva un esito diverso rispetto al dominio incontrastato in città di Roberto Cifarelli sopra i tremila voti e ad una sfida che come liste ha visto la Lista Pittella indietro di circa mille voti nel capoluogo e con un distacco ancora più ampio in provincia. Il mancato sorpasso, anche il mancato testa a testa, di certo avranno una conseguenza. Consentiranno sonni più tranquilli a chi governa la città e il Pd ed eviteranno spallate di cui si continuava a vociferare con una certa insistenza.

Ora ci sarà da capire, visto che questo scontro continuerà, quale sarà il teatro della discussione. Sarà ancora il Partito Democratico o la Lista Pittella diventa davvero l’occasione buona per prendere strade diverse?

p.quarto@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE