X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

Diciotto liste a Camera e Senato completano il quadro senza sorprese delle candidature per le elezioni politiche 2022 in Basilicata. Le sfide sono alla fine quelle previste con l’ultimo cambio effettuato in extremis dal centrodestra che schiera Caiata all’uninominale alla Camera e non al Senato.

Molte le presenze nazionali a cominciare dalla seconda carica dello stato Elisabetta Alberti Casellati per continuare con Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Mario Turco, Enzo Amendola per citare solo alcune delle presenze illustri candidate anche in Basilicata dove il territorio invece pare risultare piuttosto sguarnito soprattutto in alcune zone.

La città di Potenza recupera con la presenza di Francesco Cannizzaro con Noi Moderati a capeggiare la lista alla Camera e quella di Matera con l’ex senatore Tito Di Maggio alla guida di quella del Senato. Sciolti anche i nodi al femminile nel proporzionale del Pd con Difesca e Prestera in campo.

Elezioni Politiche 2022 in Basilicata: andiamo con ordine con l’uninominale.

Alla Camera con il deputato di Fdi Salvatore Caiata sostenuto dal centrodestra, ci sono Francesco Pietrantuono dei Socialisti per il Pd e centrosinistra, Viviana Verri per il M5S e Luca Braia per il Terzo Polo.

Inoltre Giuseppe Lariccia per Italia sovrana e Popolare, Giuseppe Amodeo per il Partito Comunista, Vincenzo Ritunnano per Unione Popolare, Giorgio Santoriello per l’Italia con Paragone-Italexit, Luigi Emanuele Marsico con Noi di Centro di Mastella, Carmela Micale del Partito Animalista, Giovanni Palermo per i gilet arancioni e Dolores Galli per i no green pass.

Al Senato invece il centrodestra schiera la presidente di Palazzo Madama Elisabetta Alberti Casellati, il centrosinistra Ignazio Petrone, il terzo Polo Mariangela Guerra e il movimento 5 stelle Antonio Materdomini.

Inoltre ci sono Michele Signa per Italia Sovrana e Popolare, Antonio Pallottino per il Partito Comunista, Giovanni Colangelo per Unione Popolare, Roberto Robilotta per l’Italia con Paragone-Italexit, Piergiuseppe Pecoraro Noi di Centro Mastella, Cristiano Ceriello del Partito Animalista, Debora Granato per i gilet arancioni e Mario Adinolfi per i No green pass-l’Alternativa.

ELEZIONI POLITICHE 2022 IN BASILICATA, LE SFIDE PROPORZIONALI

Il segretario della Lega, Matteo Salvini, ed il senatore Pasquale Pepe, sindaco di Tolve (Potenza), saranno i due capilista per il proporzionale di Senato e Camera, in Basilicata, per la Lega.

Al proporzionale per la Lega, dopo Pepe, saranno candidati l’assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, ed il consigliere regionale Pasquale Cariello. Al Senato è la consigliera del Comune di Potenza, Stefania Polese, a seguire Salvini.

«L’obiettivo del centrodestra è di superare la soglia del 50 per cento», è stato il commento di Pepe al suo arrivo in Tribunale. In mattinata liste consegnate anche per Forza Italia con Michele Casino a guidare la lista alla Camera. Il deputato materano confermato capilista come da previsione delle vigilia è seguito da Rosanna Gruosso e Dino Bellettieri. Al Senato capolista è Francesco Piro seguito da Raffaella Calia. Fratelli d’Italia schiera a sua volta Aldo Mattia, Ivana Smaldini e Tommaso Coviello alla Camera, Gianni Rosa e Annamaria Guerricchio al Senato.

È il coordinatore regionale della Basilicata di Noi con l’Italia, ex presidente del consiglio comunale di Potenza Francesco Cannizzaro, il capolista per il proporzionale alla Camera per Noi moderati.

Dietro Cannizzaro, sempre alla Camera, è stata indicata l’assessore alle pari opportunità del Comune di Potenza, Vittoria Rotunno, seguita da Giovanni Mietitore. Per il proporzionale al Senato, i candidati saranno Tito Di Maggio e Mariolina Camardese.

I NOMI SCLETI DA CENTRO SINISTRA E TERZO POLO

L’attuale Sottosegretario, Enzo Amendola, e il deputato Vito De Filippo saranno i capilista del Pd per la Camera ed il Senato in Basilicata alle elezioni del 25 settembre. Per il proporzionale invece alla Camera, Beatrice Difesca e Rocco Pergola. Per il proporzionale al Senato insieme a De Filippo ci sarà Maria Teresa Prestera.
Sarà Donato Lettieri il capolista al proporzionale, in Basilicata, per i Verdi-Sinistra italiana; al Senato, Domenico Mangieri. I Verdi e Sinistra Italiana, che non hanno candidato nessuno all’uninominale perché le postazioni saranno occupate dal Pd, al proporzionale alla Camera sono stati anche candidati, Marina Bianchi e Manuel Chiappetta; al Senato, Domenico Mangieri e Livia Carella.

L’ex governatore della Basilicata, Marcello Pittella, alle Politiche 2022 sarà il capolista per il proporzionale al Senato del terzo polo (Azione e Italia Viva), mentre il consigliere regionale della Basilicata Mario Polese, al proporzionale alla Camera.
Dietro Pittella al proporzionale Antonia Mario Fidanza mentre dopo Polese, Antonella Zambrino e Antonio Dibiase.

IL LUNGO ELENCO DEI CANDIDATI IN BASILICATA

Sono stati i rappresentanti del partito del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a presentare le liste del partito Noi di Centro Europeisti presso l’ufficio elettorale della Corte di Appello di Potenza e dopo di loro è stato il turno dei candidati di +Europa con Emma Bonino, partito che fa parte della coalizione del centrosinistra guidata dal Pd. Per i mastellani capolista al proporzionale alla Camera è Maria Antonella Minardi, seguita da Francesco Papaleo e Annalisa Pierro; per il Senato, Salvatore Dibernardi e Giuseppina Nicoletti.

Più Europa, invece, ha scelto Sergio Forte, Caterina Scarciolla e Francesco Ambrosino per il proporzionale alla Camera. Per il proporzionale al Senato, i candidati saranno Domenico Taratufolo e Antonella Squillacioti.

I CANDIDATI IN CORSA NELLE ALTRE LISTE

Per l’Italia con Paragone Italexit, invece, al proporzionale alla Camera sarà capolista Romina Paludi; al Senato, Roberto Robilotta, per i sostenitori di Paragone, alla Camera, oltre a Paludi, concorreranno Giorgio Santoriello e Rosalinda Pischetola. Al Senato Giacinta Montemurro sarà il numero due in lista.

Per quanto riguarda Italia Sovrana e Popolare Giuseppe Di Bello sarà il capolista al proporzionale sempre al Senato, seguito da Elvira De Paola mentre capolista al proporzionale per Montecitorio sarà Giovanna Corricciati, con secondo e terzo Salvatore Scrascia e Sabina Austeri.

Il Pci ha presentato per il proporzionale alla Camera, capolista Giuseppe Amodeo, seguito da Carmela Santaluce. Per il proporzionale al Senato, capolista sarà Adriana Cardillicchio, seguita da Antonio Paollottino. Il Partito animalista Udcl – 10 volte meglio», che ha depositato i nomi dei propri candidati Pasquale Di Carluccio e Carmen Grazioso concorreranno per Montecitorio e Linda Alessandra Bighetti, Carmelo Carlo Callegari per palazzo Madama.

I militanti dei Gilet arancioni e generale Pappalardo, che hanno candidato alla Camera Giovanni Palermo, Maria Palermo, Antonio Quintavalle e Agata Giuliani, mentre al Senato Debora Granato.

A chiudere i No green pass – Alternativa per l’Italia Adinolfi – Di Stefano.
Sarà il leader del partito, Mario Adinolfi, a guidare la lista per il proporzionale al Senato oltre ad essere il candidato per il collegio uninominale sempre a Palazzo Madama. Dolores Galli capolista per Montecitorio seguita da Domenico Casiero. Al Senato, dietro Adinolfi, Maria Verita Boddi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE