X
<
>

Roberto Speranza, ministro della Salute

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – E’ il potentino Roberto Speranza il leader politico più apprezzato dagli italiani alle prese con la pandemia. Più ancora di Giorgia Meloni, che era in testa a marzo tallonata da Matteo Salvini.
A illuminare l’ascesa del ministro della Salute nel gradimento del Paese è l’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos e pubblicato ieri dal Corriere della Sera, sulla base di mille interviste telefoniche dichiarate (su 5.641 contatti) a un campione della popolazione scelto per «genere, età, livello di scolarità, area geografica e di residenza e dimensione del comune di residenza».
Speranza sale dal 33% di giudizi positivi di marzo al 37% aprile, «di fatto raddoppiando il valore registrato a inizio mandato», come spiega l’amministratore delegato di Ipsos Nando Pagnoncelli.
Il suo incremento, tuttavia, non pare riverberarsi in alcun modo sul partito che guida dall’estate del 2018, Articolo Uno, che nella rilevazione di Ipsos resta inchiodato al 2% nelle intenzioni di voto degli intervistati (a marzo era 2,1%), assieme a Sinistra italiana. Probabile, quindi, che si tratti di un gradimento personale conquistato per la gestione di una crisi spaventosa dai vertici del ministero della Sanità. Un senso del ruolo che lo ha portato a dosare con intelligenza anche la comunicazione all’esterno degli uffici ministeriali. Come agli inizi di febbraio, quando la pandemia non si era ancora scatenata e si è speso con energia nell’esaltazione delle ricercatrici dello Spallanzani, capaci di isolare per prime il sars cov2 in Italia. Un’insistenza su un messaggio rassicurante seguita da un sostanziale inabissamento nei giorni peggiori, quando la scena è stata occupata dai responsabili della protezione civile. Fino al ritorno in pubblico di venerdì, a Roma, per l’inaugurazione col segretario democratico nonché governatore del Lazio Nicola Zingaretti di una nuova struttura sempre dello Spallanzani.
Sopra al 41enne Speranza, che alle scorse politiche si candidò senza successo in Basilicata e venne ripescato in Toscana, Ipsos indica soltanto, ma in una classifica a parte, il premier Giuseppe Conte, con un 66% di gradimento degli italiani, salito in un mese del 5% rispetto a marzo.
Lascia sul campo 4 punti, invece, la leader di Fratelli d’Italia che ora si ritrova incalzata, col 35% di giudizi favorevoli, dal ministro dem dei Beni culturali Dario Franceschini (34%). Mentre perde 8 punti percentuali e due posizioni, scendendo dal podio il segretario delle Lega, Matteo Salvini (31%), in un momento in cui evidentemente la sovraesposizione sui social network non rende come prima in termini di consenso. All’opposto della compostezza di Speranza, il primo lucano a diventare ministro ventisei anni dopo il compianto Emilio Colombo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE