X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SARCONI – Finalmente Sarconi ha la sua pista per elisoccorso h24. I lavori per la realizzazione sono terminati nei giorni scorsi e la struttura sarà utilizzabile h24 per il servizio necessario all’emergenza – urgenza sanitaria, a supporto delle Forze dell’Ordine e controllo forestale e nella sicurezza di manifestazioni ed eventi turistici.


Un’opera con un importo di lavori di 70 mila euro. In particolare, la piazzola «è dotata di un impianto di illuminazione – spiega il sindaco, Cesare Marte – in grado di garantire l’atterraggio dell’eliambulanza nelle ore notturne con un sistema di accensione attivabile autonomamente dagli elicotteristi». Intanto, nella capitale europea del fagiolo Igp, un’altra opera infra strutturale importante che contribuirà maggiormente allo sviluppo economico del territorio è la bretella che collega la Fondovalle dell’Agri con la Sp 103.

Come ha evidenziato il primo cittadino in una lettera di fine mandato divulgata ai cittadini con «l’inizio dei lavori per la realizzazione della strada “Visciglieta” è prossima e faciliterà le interazioni con il lagonegrese, così come la richiesta di finanziamento al Programma Operativo Val d’Agri (Pov) di una bretella che colleghi la Fondo Valle dell’Agri con la SP 103, potranno rappresentare una sfida importante per incrementare i rapporti con la provincia di Salerno».

Qualche mese fa la richiesta alla struttura di progetto del Pov per la realizzazione dell’arteria che mette in collegamento diretto la SP 103 che attraversa il territorio comunale di Sarconi con la SP 598 Val D’Agri. La realizzazione dell’opera avrebbe una valenza interregionale, e sarebbe un utile e rapido collegamento tra la costa jonica e quella tirrenica, tra il Metapontino e il golfo di Policastro, tra il Parco Val d’Agri – Lagonegrese e il Parco del Cilento, con evidenti benefici per territori coinvolti. Infatti la bretella collegherebbe due coste (Tirrenica e Jonica) senza fare perforazioni».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE