X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ciak si gira. Matera è pronta per il via alle riprese di Ben Hur. La febbre in questi ultimi giorni è salita tanto che la ricerca degli attori principali e l’attesa per l’arrivo di Morgan Freeman star designata del film l’hanno fatta decisamente da padrona. Evidenti e spettacolari le immagini dei legionari che hanno fatto le prove generali delle prime riprese con lo sfondo della Murgia nel cuore degli antichi rioni Sassi, facendo respirare a pieni polmoni alla città l’aria di un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto. Un’altra emozione forte. Grande anche in queste ore l’attenzione e la tensione con la volontà di cercare il massimo possibile della riservatezza in ogni momento delle riprese che si andranno a sviluppare. Il lavoro delle troupe sta per entrare nel vivo anche perchè da qualche giorno in città sono arrivati gli attori che saranno protagonisti del film. A cominciare da Jack Huston che sarà Ben Hur e che mercoledì scorso è sbarcato all’aeroporto di Bari, non proprio in incognito.
L’attesa per l’arrivo delle varie star è proseguita per tutta la settimana con Morgan Freeman che di fatto sembra arriverà solo all’ultimo momento proprio per girare le scene che lo vedranno impegnato.
Freeman dovrebbe essere ospitato all’interno dell’hotel Sant’Angelo uno degli hotel che faranno da punto di riferimento per la produzione, ma importanti esponenti del film sono stati sistemati anche tra il Gattini e Palazzo Viceconte, sempre lì nel cuore più importante della città. In tutto questo evidente e non certo in grado di passare inosservata è l’ampia presenza che la scenografia del film è riuscita a lasciare dietro di sè proprio in queste ore e che mostra la ricostruzione di un pezzo di set tra via Muro e piazza San Pietro Caveoso.
Il regista del film Timur Bekmambetov sta curando direttamente i particolari prima del via alle riprese, i Sassi devono essere trasformati nell’antica Palestina di Ben Hur e tra le star Tony Campbell e Jack Huston, oltre a Morgan Freeman.
La produzione ha scelto come “campo base” Largo Madonna delle Virtù, nota ai materani come “Porta Pistola”: a poca distanza, in piazza San Pietro Caveoso, nel cuore dei Sassi, sta nascendo l’ingresso nel Campo Romano. La casa del principe Ben Hur si incrocia, invece, risalendo verso la Civita, lungo via Muro, già scelta per alcune delle sequenze più importanti da Pier Paolo Pasolini per il “Vangelo secondo Matteo” e da Mel Gibson per “The Passion”. Oltre 2500 le comparse coinvolte durante le riprese del kolossal.
Le scene dei legionari viste proprio nelle ultime ore hanno avuto certamente un forte impatto e confermato il lavoro continuo che una produzione così vasta sta portando avanti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE