X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

POTENZA – La notte bianca è divisa in tre fasce orarie. Si parte nel tardo pomeriggio con “Passeggiando tra le librerie”: alle 18 all’esterno di Ermes (viale Firenze 10) letture per piccini con HdueteatrO, mentre dalle 20 all’interno Virginia Cortese e l’autore Carmine Castoro presenteranno “Clinica della tv – Filosofia della mutazione”; dalle 20 nella libreria Kiria (viale Dante 88) letture a lume di candela con Rocco Pezzano e i suoi “Cronacanti”, l’attualità musicata attraverso la narrativa, e con i “Microracconti” di Domenico Brancucci scritti appositamente per la serata (dalle 21 gli autori si sposteranno per un conversazione sotto il gazebo del bar Blue Moon); sempre dalle 20 nella Libreria senza nome (via Due Torri 38) laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni mentre al Bakery and Books (via Orazio Flacco) Comicstore, Formamentis, Lezioni di fumetto e Universosud promuovono le “letture incrociate” con Edoardo Angrisani, Luciana Buono, Giampiero D’Ecclesiis, Mario Pennacchio e il commento grafico di Giulio Laurenzi che disegnerà vignette e ritratti.

Dalle 21 ci si sposta nel Chiostro di S. Michele per le “Letture dell’agito e del pensato”, storia e pensiero filosofico a cura di Elena Vigilante e Giuseppe Biscaglia; alle 21 inizieranno anche gli eventi nelle due librerie di via Pretoria (due rappresentazioni teatrali di Abito in Scena alla Ubik tra autori lucani e Checov; letture erotiche e live painting alla Mondadori). Nello stesso momento, tra piazzetta Duca della Verdura, piazza Prefettura e largo San Giovanni partirà il gioco di squadra ideato da Maria Rosaria Arleo e interpretato dai “letterattori” dell’associazione Ci siamo (Giovanna Rondanini, Silvano Pinto, Rosella Corda, Manuel Panaro, Federica Montanari, Tommaso Di Mitri, Luciano Castrignano, Maria Chiara Racana, Letizia Telesca, Nadia Angrisano, G. Romaniello e Federica Cufino): nei bar Above, White, Senza Senso e 0971 i contendenti dovranno interpretare stralci tratti da 16 libri (la premiazione alle 22,30 alla Ubik).

Alle 21,30 partiranno in tre locali (Burbaca di via Petrucelli 18, Above cafè di via Plebiscito 14 e Caffè senza senso di via Pretoria 229) altrettante iniziative: rispettivamente “Una storia di birra” con Katia De Frenza (Malti da legare), “Coffee house – letture all’aperto” con i ragazzi di Ci siamo e, sempre con l’associazione presieduta da Mimmo Giordano, il book crossing con il 22enne Nanni Schiavo, prossimo al secondo libro, il quale proporrà “Stanotte leggi con noi”, esperimento di scrittura di una storia collettiva e in fieri con la partecipazione dei passanti.
Sempre alle 21,30 inizierà anche la caccia al tesoro alla Dan Brown, presentata ieri da Rocco Pesarini (Sonoricamente), tra i luoghi storici del borgo, con partenza e arrivo a piazza Duca della Verdura e per i vincitori un premio in buoni sconti offerti dalla libreria Ermes. Per i più grandi, da segnalare sempre con inizio alle 21,30 a largo Santa Lucia l’estemporanea di fumetti, ritratti e vignette a cura di libreria Comicstore con Gliulio Laurenzi e gli allievi delle lezioni di fumetto Formamentis, tutti impegnati anche in giochi ispirati a Star Wars.

Dalle 22 in poi ecco “Il cuore della città: via Pretoria si anima”: in piazza Martiri lucani “Letti di sera” con l’associazione culturale Universum, in piazza Maffei letture e mostre di fumetti a cura di Ermes, Mondadori, Intrenazionale fumettarte e Formamentis e infine, per le vie del centro storico, percorso tra letture e mistero per ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Intanto, Cibò (piazza della Costituzione 44) proporrà “Basilicata rock”, letture su territorio e musica.
Tornando al centro storico, in piazzetta Duca della Verdura sempre alle 22 inizierà la fase finale dell’evento: in programma l’esposizione di libri usati a cura delle librerie (Kiria porterà una selezione di titoli della casa editrice Osanna di Venosa), le fotografie sullo schermo a cura dell’Associazione Lucana Uscite Fotografiche, i banchetti allestiti dalle Donne artegiane e la pittura live del giovane talento Giovanna Racana. Dopo le “letture bendate” a tema Basilicata e con accompagnamento musicale – esperienza sensoriale unica che mette al centro ascolto e concentrazione – alle 22,30 andrà in scena lo spettacolo di Mimmo Sammartino “Di vin amor”: con lui si esibiranno il figlio Valerio, batterista, Bartolo Telesca e Giovanni Montecalvo.

Alle 23 il circolo culturale Kikipedia (via del Popolo 5) ospiterà il “Pigiama books party”, racconto drammatizzato di storie e letture animate. Alle 23,30 di nuovo nella piazzetta Duca della Verdura per il meeting finale “Letti di notte”: reading a cura di Cappelli, Lo Pomo, Lupo, Nigro e Albano e lettura del Manifesto della Basilicata differente.

LE ADESIONI I partecipanti sono Gaetano Cappelli, Oreste Lo Pomo, Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro, Mimmo Sammartino, Maurizio De Fino, Giampiero D’Ecclesiis, Antonio Andrisani, Antonella Ciervo, Lucio Tufano, Vanessa Stolfi, Hamza Zirem, Giuseppe Melillo, Angelo Lucano Larotonda, Antonella Litterio, Raffaello Antonio Mecca, Mario Restaino, Rossella Grenci, Antonella Amodio, Maria Teresa Imbriani, Elena Vigilante, Gianni Molinari, Renato Cantore, Giuseppe Biscaglia, Leonardo Pisani, Edoardo Angrisani, Silvio Perfetti, Gianluca Caporaso, Carmine Castoro, Domenico Brancucci, Rocco Pezzano e Paolo Albano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE