X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ANCORA le sorti della Capitale al centro delle cronache politiche e in grande evidenza sulle prime pagine dei giornali in edicola oggi: «Supercommissario dopo Marino» titola il Messaggero. Il sindaco ha firmato le dimissioni mentre in piazza del Campidoglio sono tornati a manifestare i suoi sostenitori che già domenica si erano mobilitati radunandosi prima sui social network e poi davanti al municipio. Il chirurgo genovese – scrive il quotidiano capitolino – starebbe coltivando la «tentazione di correre alle primarie». Come ultimo atto sono stati sbloccati i cantieri del Giubileo in programma a dicembre. Intanto, Roma sarà affidata a un comitato di 9 membri. Sul fronte giudiziario, ieri si segnalava anche la presenza della Finanza in Campidoglio per verificare le spese sospette.

Altre due notizie trovano ampio risalto, ed entrambe riguardano la famiglia: da un lato il decreto che mette al bando le sigarette in auto con i bambini (sarà vietato anche con donne incinte a bordo), dall’altro lo scontro del governo sulle adozioni gay e lo stallo nella maggioranza anche per quanto riguarda le unioni civili – il Pd accelera ma l’Ncd di Alfano ribatte che non sono quelle le emergenze del Paese. Sul fronte delle pensioni si registrano il rinvio per la flessibilità e un salvagente per donne ed esodati.

Il Giornale e Libero aprono con le novità che riguardano le nuove regole sull’immigrazione: è stato introdotto lo «ius soli», per diventare cittadini italiani saranno necessari 5 anni di scuola e genitori regolari. Su Libero l’editoriale del direttore Maurizio Belpietro («Roma, Milano, Napoli: tre città tolgono il sonno a Renzi») e la grande foto di un Bergoglio preoccupato per la «lettera anti Papa di 13 cardinali» attorno alla quale si è venuto a creare un piccolo giallo. Sul Mattino focus sui provvedimenti che riguardano il Sud, con particolare attenzione alla bonifica della Terra dei fuochi.

Per quanto riguarda la cronaca, dalla Calabria la notizia dell’arresto degli assassini del piccolo Cocò: QUI la notizia sull’edizione calabrese del Quotidiano del Sud. Il nonno del bimbo di tre anni lo avrebbe usato come scudo.

Tra le notizie di sport, l’ultima partita della nazionale di Conte per le qualificazioni a Euro2016: contro la Norvegia gli azzurri cercano una vittoria per il primato in classifica che consentirebbe un girone più agevole. Tra sport e cronaca il richiamo alle perquisizioni nelle sedi dei club di A e B nell’indagine sui diritti tv.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE