X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Raccolta fondi dell’Anci e altre iniziative in tutta la regione per sostenere le popolazioni colpite dal sisma del 24

L’ANCI Basilicata in stretto coordinamento con l’Anci nazionale ha invitato tutti i sindaci lucani a mobilitarsi per i terremotati. Salvatore Adduce, presidente Anci Basilicata, ricorda che tutti i Comuni che volessero unirsi alle iniziative già in corso, possono fare riferimento alla linea dedicata attivata dall’Anci, scrivendo a protezionecivile@anci.it, oppure contattando i numeri 06 68009329 o 346 3138116. E’ partita anche la raccolta di fondi per la ricostruzione, e per questo motivo l’Anci nazionale ha aperto un conto corrente denominato Anci – Emergenza Terremoto Centro Italia per coordinare la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione.
In questa fase non sono necessari rifornimenti di derrate alimentari. E’ invece necessario rendere disponibili tecnici comunali per le iniziative immediatamente successive alla prima fase di emergenza. A tal proposito l’Anci Basilicata si sta coordinando con il Dipartimento della protezione civile della Regione Basilicata anche per predisporre gli atti amministrativi necessari.
Anche il Comune di Maratea si mobilita: l’amministrazione guidata da Domenico Cipolla, con delibera di Giunta, ha deciso di devolvere l’incasso dei biglietti per accedere all’area panoramica del Cristo delle domeniche 28 agosto e 4 settembre, agli aiuti alla cittadinanza dei comuni coinvolti.
Lavoro frenetico, nelle ultime ore, anche dei volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Ronca Battista” di Melfi, che stanno ultimando i preparativi per la partenza prevista alla mezzanotte di ieri, destinazione Rieti, palazzetto dello sport, dove è stata allestito un punto di raccolta. Il Comune di Melfi che ha contattato la Confcommercio di Rieti per offrire aiuto e soccorso. La Confcommercio ha risposto chiedendo alcuni prodotti specifici. «Melfi ha risposto benissimo – precisa Arturo Pierro, presidente dell’Associazione – i cittadini tutti hanno dimostrato grande solidarietà e si sono attenuti scrupolosamente alle indicazioni che gli erano state fornite dal Comune e dalla Protezione Civile». Intanto cresce l’adesione dei ristoratori lucani alla campagna “Un’amatriciana per Amatrice” lanciata in regione dal Centro Studi Turistici Thalia con fondi da devolvere alla Croce Rossa Italiana. Per i Cuochi Lucani – a fianco della Federcuochi Rieti che ha aperto una cucina da campo – il plauso di Michele Tropiano, dirigente ristoratori Confcommercio Imprese Italia Potenza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE