X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

Aveva 64 anni e dal 2011 guidava la sede regionale lucana della tv di Stato

POTENZA – A causa di un malore improvviso, è morto oggi, a Sibari (Cosenza), all’età di 64 anni, il giornalista Fausto Taverniti, che dal 2011 ricopriva il ruolo di direttore della sede regionale della Rai per la Basilicata. Laureato in Scienze politiche e giornalista professionista, Taverniti ha ricoperto più volte l’incarico di responsabile negli Uffici stampa e Relazioni esterne di diversi ministeri e Regioni (tra l’altro è stato portavoce dell’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti). Ex arbitro di calcio, ha ricoperto anche diversi incarichi nella Figc.

IL CORDOGLIO DELLA BASILICATA «Una notizia improvvisa che mi sconcerta e addolora profondamente». Con queste parole il governatore Pittella commenta la scomparsa di Fausto Taverniti, direttore della sede Rai della Basilicata. «Sin da quando ricopro ruoli istituzionali ho avuto sempre occasione di apprezzare da vicino la cortesia di Taverniti e la sua illuminante professionalità in un reciproco rispetto dei ruoli. Con Taverniti, ultimamente, avevamo rapporti più frequenti per la costruzione di una più profonda collaborazione con la Rai, sia a livello nazionale che regionale. E il recente accordo sulla trasmissione del Capodanno in Basilicata, è stato anche il frutto delle sue felici intuizioni e della sua costante attenzione alla valorizzazione dell’intero territorio regionale. Lo avevamo accolto in Basilicata con grande affetto che lui da subito ha ricambiato offrendoci sempre collaborazione, idee e attenzioni. Ci mancherà davvero tanto. Ci uniamo al dolore che ha colpito la sua famiglia, i dipendenti ed i giornalisti della sede Rai di Basilicata». 

Appresa la notizia, anche il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha espresso il proprio cordoglio e quello dell’amministrazione comunale in un messaggio inviato alla famiglia. «Fausto Taverniti era un entusiasta interprete del ruolo del servizio pubblico, come aveva confermato anche nel corso dell’intenso e proficuio lavoro preparatorio al Capodanno 2015 festeggiato un anno fa a Matera. Il mio cordoglio e quello dell’intera amministrazione comunale sono rivolti innanzitutto all’uomo e poi al professionista che abbiamo avuto la possibilità di conoscere e apprezzare. La nostra vicinanza va ai suoi familiari e all’intero staff della sede Rai di Basilicata». Al cordoglio del sindaco si agigunge l’assessore allo Sport, Massimiliano Amenta che sottolinea: «Il ruolo svolto da Fausto Taverniti in modo significativo e operativo nell’ambito sportivo come abbiamo potuto verificare anche in occasione del Torneo Scirea. Ci mancheranno la sua passione e il suo impegno in un settore dalle grandi potenzialitò come egli aveva compreso, sostenendolo».

«La morte del Fausto Taverniti ci lascia profondamente sgomenti». Queste le parole del presidente del gruppo consiliare del Pd alla Regione Basilicata Roberto Cifarelli dopo la notizia dell’improvvisa scomparsa del direttore della sede Rai della Basilicata. «L’affetto per la Basilicata lo ha reso nostro concittadino a tutti gli effetti – conclude Cifarelli -. Alla sua famiglia, ai dipendenti ed i giornalisti della sede Rai di Basilicata vanno le nostre sentite condoglianze». 

«Un uomo che, oltre ad essere in terra di Basilicata validissimo rappresentante dell’azienda Rai, ha svolto il suo lavoro con grande professionalità proponendo, progettando e realizzando attività di promozione e valorizzazione del nostro territorio regionale sui canali nazionali – ha fatto sapere l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Braia – con particolare attenzione agli aspetti ambientali ed agroalimentari. Persona sensibile ed intraprendente, sempre disponibile ad attivarsi per il bene della nostra terra, artefice di tantissime presenze e visibilità della Basilicata e della bellezza dei suoi luoghi in numerose trasmissioni da “La vita in diretta” a “Linea Verde”, appassionato sportivo, molto legato ad una pluralità di eventi dalla Coppa delle Regioni all’appuntamento annuale della Coppa Gaetano Scirea di Matera, ha contribuito anche alla riuscita dell’evento del Capodanno 2015. L’ultima sua uscita pubblica ci ha visti insieme proprio il 2 settembre scorso, protagonisti sul palco di Matera è Fiera all’interno dell’iniziativa realizzata insieme a Fgci denominata Nutrizione è Salute con i rappresentanti della Nazionale Italiana di Calcio, di cui era grande appassionato e sostenitore, e che il Dipartimento Agricoltura ha voluto sostenere affidando proprio a lui il coordinamento del talk show, ruolo che ha svolto come al solito con il massimo della competenza, serietà e generosità. Perdiamo – ha concluso Braia – una persona innamorata del proprio lavoro, piena di creatività e voglia di vivere che ha dato lustro al suo ruolo e valorizzato e difeso la presenza Rai in Basilicata, regione che amava e che di fatto lo ha praticamente adottato. A nome di tutto il Dipartimento, che sempre coinvolgeva nelle sue iniziative, formulo alla famiglia un sentimento enorme di vicinanza e di profonda gratitudine per quello che è stato e per quello che siamo certi sarà, avendo esclusivamente cambiato il suo punto di osservazione».

«Apprendo con sgomento e profondissima tristezza della scomparsa del direttore della sede Rai di Basilicata, Fausto Taverniti che alla professione ha dedicato la sua vita. Un uomo e un professionista che, seppure non lucano, si è sempre speso nel garantire una corretta informazione al popolo lucano. Testimone e narratore di tantissimi eventi per la valorizzazione del nostro territorio, lascia un vuoto non solo nel mondo dei media nazionale e locale ma anche nelle istituzioni verso cui ha sempre dimostrato grande rispetto e correttezza deontologica. Oltre che nel popolo lucano. Ai familiari di Fausto e ai dipendenti e giornalisti Rai esprimo la mia personale e affettuosa vicinanza e di tutto il Consiglio regionale. La Basilicata perde un grande giornalista ma in noi rimarrà il suo lascito culturale»: con queste parole il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica ha espresso il cordoglio dell’Assemblea per la scomparsa di Fausto Taverniti, direttore della sede Rai della Basilicata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE