X
<
>

La presentazione del FrecciaLink lo scorso giugno a Potenza

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sono tante le prenotazioni registrate in estate sulla tratta Salerno-Matera. Il servizio di collegamento all’Alta velocità è partito il 12 giugno scorso: ogni giorno 4 bus collegati coi Frecciarossa da e per Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino

POTENZA – Nei primi tre mesi di servizio, il FrecciaLink ha totalizzato nel suo tratto lucani circa 5mila prenotazioni. FrecciaLink è attivo da giugno sulla rotta Matera–Potenza–Salerno con 4 bus al giorno in connessione con Frecciarossa da/per Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino: durante il periodo estivo – ha comunicati ieri Ferrovie dello Stato – sono state effettuate circa 5000 prenotazioni con una media di nove viaggiatori sulla relazione Matera-Salerno.

In un’intervista (pubblicata su FS News) a Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo e direttore della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia, si legge che «la capillarità nei collegamenti di cui parlavamo all’inizio che garantisce l’accessibilità può realizzarsi solo con una mobilità sempre più integrata. Ci siamo chiesti: quali sono quelle mete turistiche, quelle bellezze italiane apprezzate da tutto il mondo che non possono non essere collegate al sistema dell’alta velocità? Ci siamo così inventati il Freccialink. Un servizio – ha spiegato Battisti – integrato (Frecce AV + Bus) e un unico biglietto per collegare Siena, Perugia, L’Aquila, Matera e Potenza con Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno grazie all’alta velocità. In tre mesi abbiamo dato la possibilità a 12mila persone di raggiungere queste città. Grazie a Freccialink Perugia ha registrato quattromila presenze in più e Matera cinquemila».

IL TRAINO PER LE CITTA’ D’ARTE «La visione strategica di Trenitalia – ha spiegato ancora Battisti – punta sempre più a integrare, in una piattaforma globale, il sistema dei trasporti, le imprese private e le istituzioni pubbliche. È solo coniugando le politiche dei trasporti a quelle del territorio e alle esigenze di un turismo sostenibile e moderno che si possono creare le condizioni di sviluppo di un sistema davvero attrattivo. I risultati di questa estate dimostrano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, verso un turismo sostenibile, coerente a una sempre maggiore coscienza ambientale, favorito dal sistema delle Frecce: comode, convenienti e, soprattutto, capaci di ridurre ogni anno le emissioni di CO2 nell’ambiente». Il dirigente di Trenitalia ha parlato poi di «accordi di co-marketing, nuove rotte turistiche, fermate speciali in occasione di eventi, ma anche offerte e promozioni ad hoc per tutte le età oltre a tante idee di viaggio» che «hanno portato ad una estate da record: 25 milioni di passeggeri sulle Frecce Trenitalia e gli altri treni a percorrenza nazionale. Parliamo del più tre per cento rispetto al 2015. Vuole sapere quali sono state le mete più gettonate? Riviera Romagnola, Puglia, Sicilia e Trentino Alto Adige. Abbiamo avuto una crescita anche per i flussi turistici nelle città d’arte». E Matera, con il suo ruolo di Capitale europea della cultura designata per il 2019 ha fatto la sua parte.

COS’È FRECCIALINK Dal 12 giugno Potenza e Matera dispongono del nuovo collegamento diretto con i treni ad alta velocità in partenza e in arrivo nella stazione di Salerno: sono previste quattro corse al giorno dai due centri (due all’andata e due al ritorno) con un bus da 16 posti. Due corse partono da Matera (alle ore 5.55 e alle ore 13.55) e due da Potenza (7.30 e 15.30) verso Salerno, e due dal centro campano verso il capoluogo lucano (con arrivo alle 13.30 e alle 22.20) e verso la Città dei Sassi (15.10 e mezzanotte).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE