X
<
>

Un'aula scolastica vuota

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’allarme durante un incontro convocato dal garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Giuliano dopo le numerose sollecitazioni ricevute da parte delle istituzioni scolastiche e locali

POTENZA – “E’ indispensabile fare una attenta e puntuale ricognizione del patrimonio edilizio scolastico; mettere in rete la tutela dei ragazzi e la responsabilità delle competenti istituzioni regionali e locali, per assicurare la dovuta messa in opera dei 38 edifici scolastici che non hanno ricevuto interventi di adeguamento antisismico”. Lo ha detto il garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Giuliano nell’incontro che si è svolto ieri nella sala A del palazzo del Consiglio regionale ed al quale hanno partecipato sindaci e dirigenti scolastici del territorio.

Il garante ha promosso l’incontro dopo le numerose sollecitazioni ricevute da parte delle istituzioni scolastiche e locali “per fare da ‘ponte’ tra i vari soggetti coinvolti sul tema del monitoraggio concernente lo stato di adeguatezza delle strutture scolastiche alla vigente normativa antisismica”.

Al dibattito è intervenuto anche Guido Loperte, del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, che ha posto l’attenzione sull’approccio multidisciplinare e multisettoriale per affrontare il tema in maniera organica, suggerendo infine la costituzione di un tavolo tecnico permanente per individuare i percorsi giusti e le risorse. Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti i sindaci di Tolve, Ginestra, Ripacandida, Salandra, Bernalda e l’ing. Spera della Provincia di Potenza. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE