X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Ci sono persone che non si fermano mai. Che non pensano alle ferie, a una giornata da trascorrere nel relax. Ci sono persone che si donano agli altri soprattutto in quei giorni in cui tutti vogliono una sola cosa: evadere, divertirsi. Una di quelle persone è Antonella Tancredi, infaticabile presidente dell’associazione “Avanti gli ultimi” che, generosamente, ha deciso di farsi carico di tante storie difficili che in questa città non sono più così rare. Prima della pandemia, infatti, Antonella si metteva sulla sua macchina e portava pacchi alimentari a poco più di una decina di famiglie.

La pandemia ha fatto lievitare i problemi di tantissime famiglie potentine. E lei, quando c’è qualcuno a chiamare, non riesce a dire no. Così ora le famiglie sostenute, grazie ai generosi contributi di tanti cittadini che l’aiutano in questo percorso, sono arrivate a quasi 300.


E quelle persone non smettono di avere problemi nei giorni di festa, anzi. Per loro quei giorni sono ancora più dolorosi. Sono nate così tante iniziative, dai pranzi di Pasqua e Natale, alle calze della Befana al Carnevale.


Ora c’è Ferragosto. «E parlando con alcune mamme single – dice Antonella – ci siamo accorti che molte, in quella che è una giornata di festa per gli altri, sarebbero state da sole. E non ce la siamo sentiti di abbandonarle. Per me non sono numeri ma sono donne, sorelle, mamme che cercano con tutte le loro forze di dare il meglio ai propri figli».


Così, aiutata dal marito Giuseppe e dal figlio Donato, ma anche dalle volontarie che danno la loro disponibilità all’associazione ogni giorno, Antonella si è messa all’opera anche stavolta. E il risultato sarà un Ferragosto al ristorante anche per quelle mamme e quei bambini che, altrimenti, sarebbero stati a casa.
Tutto a spese a spese dell’associazione sarà il pranzo presso l’azienda agrituristica “La Grotta dell’eremita”, sulle Dolomiti lucane. E saranno una quindicina le famiglie che, grazie ad “Avanti gli ultimi”, potranno trascorrere una giornata di festa, come gli altri. E ovviamente non ci sarà solo il pranzo, perché per chi non ha la macchina ci sarà compreso anche il trasporto.


Ma soprattutto ci sarà una giornata di serenità in un periodo difficile. Perché anche chi ha poco possa avere il sorriso. E questo è l’unico pagamento che Antonella accetta.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE