X
<
>

Giulia Solomita alla guida di un autobus

Condividi:
2 minuti per la lettura

SATRIANO DI LUCANIA (POTENZA) – È morta a 85 anni, Giulia Solomita, la prima donna del Sud, e tra le prime in Italia, a ottenere a 25 anni una patente di guida della Categoria D pubblica, necessaria per poter condurre i pullman.

Solomita prese la patente il 23 Novembre del 1967 «entrando così nella storia – si legge sul sito dell’azienda – diventando la prima donna autista di pullman di linea in Italia e tra le pochissime in tutta Europa».

Giulia Solomita

Da autista per anni fu alla guida di uno degli autobus appartenenti alle autolinee Camera, azienda di trasporti di cui la donna era proprietaria assieme al marito Felice Camera. Tra i suoi passeggeri migliaia di studenti delle scuole superiori di Potenza e i pellegrini ai vari santuari d’Italia.

La storia delle Autolinee Camera inizia a Satriano di Lucania nel 1959 quando Felice Camera acquista il suo primo autobus offrendo un servizio di linea Satriano-Pantanelle-Torre-Satriano. Nel giro di qualche anno l’azienda si afferma nel settore del trasporto regionale lucano.

«Una donna tenace capace e coraggiosa – ha spiegato all’agenzia di Stampa AGI, Umberto Vita, sindaco di Satriano di Lucania – che nonostante le resistenze e la cultura maschilista degli anni ’60 riuscì a prendere, prima donna del Sud, la patente D. Entrò subito nel cuore dei Satrianesi grazie al suo sorriso e alla sua disponibilità verso tutti e in particolare verso i più deboli e i più fragili. Giulia è stata un esempio di donna che è riuscita a coniugare il lavoro con l’amore per la famiglia. Anche per questo lascia un grande vuoto nella nostra comunità». 

Un ritaglio di giornale d’epoca su Giulia Solomita
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE