X
<
>

Andrea Fioretti con Biagio De Astis

Condividi:
1 minuto per la lettura

SENISE – Quello che stiamo per raccontare è stato davvero un nobile gesto, soprattutto se messo in relazione con l’attuale condizione del giovane protagonista di questa bella storia.
Andrea Fioretti, 30enne disoccupato di Senise, lunedì scorso, intorno alle 10 del mattino, si è spontaneamente presentato nell’ufficio del luogotenente Biagio De Astis, comandante della locale stazione dei carabinieri, per consegnargli 4.455 euro in contanti, suddivisi in 4 mazzi di banconote, di vario taglio e avvolti in un foglio di carta, appena ritrovati per terra in un piazzale del centro abitato.

Nella stessa mattinata i militari hanno individuato e restituito l’intera somma al legittimo proprietario, che lo aveva smarrito poco prima di effettuare un versamento presso una banca del posto. Lo stesso ha chiesto di poter conoscere chi ha ritrovato il denaro, in modo da ringraziarlo personalmente. Una vicenda che deve far riflettere circa il senso civico, l’onestà e l’altruismo di questo ragazzo che magari avrebbe potuto tranquillamente intascare i soldi senza che nessuno se ne accorgesse, ma ha giustamente preferito affidarsi ai carabinieri affinché fossero restituiti a chi li aveva persi.

E nemmeno il momento attuale in cui non lavora, che speriamo si protragga il meno possibile, lo ha distolto dai suoi sani principi morali. La nostra società ha bisogno come l’aria che respiriamo di esempi come quello di Andrea, che meriterebbe quantomeno un riconoscimento, il cui comportamento dovrebbe fungere da monito per tutti a maggior ragione contestualizzandolo con il momento di grave crisi economica, oltre che sociale e sanitaria, che stiamo vivendo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE