X
<
>

L'Irccs Crob di Rionero in Vulture (PZ)

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Una interrogazione formale in consiglio per avere chiarimenti su un concorso al Crob di Rionero definito quantomeno “stravagante”, sarà presentata dai consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle Carmela Carlucci, Gianni Perrino e Gianni Leggieri.

I tre pentastellati fanno sapere che si tratta di un concorso al quale si è presentato un solo candidato. Spiegano: “E’ il 16 febbraio quando sul sito dell’Irccs Crob pubblicano l’Avviso per titoli, prova scritta, prova pratica e colloquio per un posto di Collaboratore Professionale per la Comunicazione. L’avviso è, infatti, rimasto pubblico per sole 2 settimane. La “stravaganza” del tutto aumenta quando ci accorgiamo che a questo concorso ha partecipato una sola persona, risultata ammessa pochi giorni fa. A questa “corsa solitaria” da parte della candidata hanno fatto eco decine di segnalazioni da parte di ragazzi che, non più tardi di due anni fa, hanno partecipato a un concorso quasi identico, indetto sempre dal Crob, poi annullato. Al suddetto concorso parteciparono in tanti, per questo ci incuriosisce sapere come mai alla nuova opportunità abbia risposto una sola candidata”.

Carlucci, Perino e Leggieri, ricordano anche che “a settembre 2017, fu indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per un posto di collaboratore professionale amministrativo, al quale gli ammessi furono un centinaio. Ma questa prova non ebbe mai luogo, prima rinviata la preselettiva, e poi concorso revocato e annullato. Perchè il Crob ricordò che l’Asm di Matera aveva, all’epoca, indetto una procedura concorsuale simile e che, pertanto, il Crob avrebbe potuto attingere direttamente dalla graduatoria dell’Asm di Matera. Da quella graduatoria, però, il Crob non ha mai attinto”.

Dopo tre anni – rimarcano i tre consiglieri regionali – viene bandito un nuovo concorso, ma questa volta, con requisiti specifici, decisamente più stringenti, tanto da ridurre ad uno il numero dei candidati.

“Verrebbe da chiedersi, quindi, come mai nell’ultimo bando pubblico indetto dall’Irccs Crob, siano stati aggiunti requisiti specifici ulteriori rispetto a quelli più inclusivi previsti dal Bando Pubblico indetto dal medesimo Istituto nel 2017. Perché – ci domandiamo – si è deciso di non attingere più dalla graduatoria di merito concorsuale indetta dall’Asm di Matera, così come era stato previsto dalla delibera dell’Istituto di Rionero con cui si era annullato il concorso? Non si può continuare a considerare l’Irccs Crob di Rionero come il proprio giardino di casa. Con continue mortificazioni per chi crede ancora di poter partecipare ai concorsi con un unico metro di valutazione: la capacità e il merito. Abbiamo deciso di procedere con una interrogazione formale, convinti del fatto che a ogni buon concorso pubblico bandito corrisponda una valigia in meno”, concludono gli esponenti del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE