X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Rischio basso e allerta rientrata sul rapporto tra positivi e tamponi effettuati.
Sono queste le due notizie più importanti per la Basilicata contenute nel report settimanale numero 72 sull’andamento della pandemia da covid 19 diffuso ieri da Ministero della Salute e Istituto superiore della sanità.
Una nota relativamente negativa è invece quella dell’indice di contagiosità registrato che si attesta a un valore di 0,98 contro lo 0,83 registrato a livello nazionale. Dietro soltanto alla Valle d’Aosta con 1,12 e la Campania con 0,99.
Confortanti anche i dati del bollettino epidemiologico diffuso dall’unità di crisi anti virus della Regione, che ha segnato 39 nuovi contagi sui 1.180 tamponi molecolari esaminati nelle 24 ore precedenti. Sebbene resti osservata speciale la situazione nel comune di Senise, dove gli 8 casi appena accertati hanno fatto salire a 87 il totale dei positivi in paese dopo la scoperta del focolaio all’interno dell’Istituto scolastico comprensivo Nicola Sole. Motivo per cui il sindaco, Giuseppe Castronuovo, ha deciso di ripristinare l’obbligo di mascherina all’aperto e prolungata la didattica a distanza in tutte le scuole dell’obbligo sino a sabato 9 ottobre. Mentre resta comunque sospesa l’attività in 2 classi dell’istituto superiore Sinisgalli.


Da via Verrastro hanno comunicato anche 32 guarigioni di persone residenti in Basilicata. Col numero delle vittime lucane della pandemia fermo a 591, quindi, i lucani attualmente positivi sono saliti a 1.246, contro i 1.214 di una settimana fa. Di questi, però, 1.208 sono in isolamento domiciliare e solo 38 ricoverati in ospedale: 13 in meno di una settimana fa, ma 1 in più rispetto a giovedì. Di questi 38, inoltre, solo per 1 si sono rese necessarie le cure più invasive del reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Carlo di Potenza. Mentre la scorsa settimana i pazienti ricoverati in terapia intensiva erano 3.
Sul fronte vaccinazioni, l’unità di crisi anti virus della Regione ha reso noto che la campagna di immunizzazione procede al ritmo di 1.168 vaccinazioni al giorno.


I lucani con più di 12 anni che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-covid sono quindi saliti a 421.329 (76,2%), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono saliti a 377.329 (68,2%).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE