X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – «Al Comune di Potenza si proceda alla stabilizzazione e si convochi la delegazione trattante». E’ quanto chiede in una nota la UIL Fpl di Basilicata. Il sindacato ha inviato una nota all’amministrazione con la quale ha chiesto «di provvedere celermente alla ricognizione del personale di vari profili, con contratti a tempo determinato, che già operano da anni all’interno dell’ente e che hanno maturato i requisiti della stabilizzazione».

Con la stessa nota la Uil Fpl ha fatto rilevare «che l’Amministrazione comunale, con Delibera di Giunta Comunale N°89 del 30/4/2021, ha sì emanato indicazioni sulle procedure di reclutamento da adottare per le assunzioni previste nell’anno 2021, omettendo però di indicare, tra le procedure per le assunzioni, proprio quella per la stabilizzazione del personale avente specifici requisiti.

Nella succitata delibera vi è anche un richiamo forte alla rapidità delle assunzioni nonché all’efficacia ed all’economicità delle stesse, ma è evidente a tutti che la più veloce ed efficace delle procedure sia proprio quella della stabilizzazione dato che non solo permette una immissione in servizio immediata ma riguarda soggetti che già lavorano pienamente all’interno dell’organizzazione dell’Ente, evitando ulteriori percorsi formativi».

Il sindacato, in poche parole: «non comprende come mai sia stata omessa proprio tale procedura assunzionale che racchiude in sé tali principi. Sul tema della prevalenza delle stabilizzazioni rispetto allo scorrimento delle graduatorie è recentemente intervenuto, seppur rispetto alla precedente normativa, anche il Giudice Amministrativo».

In quest’ultima sentenza si afferma «che la stabilizzazione del personale precario rappresenta un principio speciale e derogatorio del regime di reclutamento da parte della pubblica amministrazione, consentendo alla stessa un’applicazione diretta per effetto della sola previsione legislativa, tanto da non poter stabilire alcun contestuale rapporto di alternatività sia con lo scorrimento delle graduatorie ancora aperte, sia con quello dell’ordinario reclutamento per concorso aperto all’accesso dall’esterno.

Per il Giudice Amministrativo la stabilizzazione rappresenta un ambito speciale e da preferire, se possibile (come nel caso di specie), per il reclutamento nella pubblica amministrazione».
Il sindacato infine: «richiede all’Amministrazione potentina sia l’immediata applicazione della procedura di stabilizzazione, così come previsto dalle norme in essere, che la convocazione immediata della delegazione trattante per discutere sul resto delle problematiche rimaste ancora inevase, ovvero sulla carenza di personale della polizia locale, sul progetto del turno notturno e sulla progressione economica orizzontale 2021».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE