X
<
>

Il centro di "Tempa Rossa"

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA – La produzione di 50 mila barili di petrolio al giorno – quella prevista quando l’impianto sarà a regime – non è lontana per il centro oli di “Tempa Rossa” della TotalEnergies Italia, fra Corleto Perticara (Potenza) e Gorgoglione (Matera).

Lo hanno confermato oggi i dirigenti dell’impianto – entrato in esercizio il 12 dicembre 2020, tre giorni dopo l’autorizzazione delle autorità nazionali -durante un incontro con i giornalisti. Nelle settimane scorse, il centro oli ha superato i 40 mila barili di greggio al giorno: ora la produzione è attestata tra 30 e 40 mila barili/giorno, ma il traguardo della produzione a regime non è lontano e sarà raggiunto gradualmente.

L’impianto produrrà anche 230 mila metri cubi di gas metano, 240 tonnellate di gpl e 80 tonnellate di zolfo: l’area, a 1.050 metri di altezza sul livello del mare, raccoglie il petrolio estratto da sei pozzi, su una concessione pari a 290 mila chilometri quadrati, sul territorio di 13 comuni (otto nel Potentino e cinque nel Materano).

La concessione appartiene a Total per il 50 per cento: l’altra metà è divisa in modo uguale fra Mitsui Italia e Shell Italia. Nel centro oli (190 mila metri quadrati) lavorano attualmente – ha spiegato il direttore affari istituzionali, relazioni esterne e Csr, Dante Mazzoni – 650 lavoratori e tecnici (500 indiretti e 150 diretti, con una notevole percentuale di lucani, in particolare fra gli indiretti).

Durante la visita, i tecnici hanno illustrato il funzionamento dell’impianto e delle dotazioni di sicurezza, in particolare della «torcia» – alta 130 metri -ribadendo che l’innalzamento della fiamma (visto con preoccupazione dalle persone che abitano nella zona, ma comunque a distanza dall’impianto) è il segnale che qualsiasi malfunzionamento fa scattare le misure di sicurezza previste.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE