X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Da ieri la possibilità di entrare nella residenza del presidente della Repubblica grazie al software di alta tecnologia 3D donato da un’azienda di Tito: un’esperienza immersiva mozzafiato da fare via computer o con Oculus Rift di Geocart

ROMA – E’ stato lanciato ieri al Palazzo del Quirinale uno straordinario progetto di eccellenza tecnologica in occasione della presentazione alla stampa dei nuovi canali e delle nuove linee guida di comunicazione del Quirinale. Si tratta di Quirinale 3D VR, un software di alta tecnologia che permetterà per la prima volta di visitare il Piano nobile della residenza del Presidente della Repubblica italiana attraverso la navigazione virtuale e un’esperienza immersiva.

GUARDA LA FOTOGALLERY CON LE RICOSTRUZIONI 3D

Un primato assoluto in Italia nell’utilizzo di sofisticate tecnologie digitali per la fruizione di un Palazzo istituzionale attraverso i mezzi virtuali.
Quirinale 3D VR rappresenta un esempio concreto di come si possa realizzare uno strumento di fruizione culturale capace di rendere accessibile al cittadino, in modo efficace e coinvolgente, beni di inestimabile valore: è il risultato di un importante progetto di ricostruzione 3D realizzato da Digital Lighthouse Srl, una giovane azienda di Tito (Pz) che opera nel settore dell’industria culturale e creativa con un approccio fortemente orientato all’innovazione. La ricostruzione 3D del cosiddetto “piano nobile” del Quirinale – opera donata in esclusiva al segretariato generale della Repubblica italiana – nasce grazie all’adozione delle più innovative tecnologie e nel rispetto dei più recenti standard della ricostruzione 3D ed è resa fruibile attraverso la navigazione virtuale, anche in modalità immersiva. Questa tecnologia si differenzia rispetto a quelle già esistenti in quanto permette di superare i limiti fisici e tecnici imposti dalle metodologie e tecnologie più comunemente utilizzate. Con Quirinale 3D VR il visitatore può compiere liberamente azioni nello spazio tridimensionale, posizionandosi in qualsiasi punto e interagendo con l’ambiente circostante.
Visitabili solo su prenotazione, da ieri 8 delle 36 sale del Piano nobile saranno accessibili a tutti e in qualsiasi momento della giornata. Le altre verranno rilasciate in aggiornamenti successivi. L’utente può effettuare la navigazione virtuale in modalità standard attraverso computer o in modalità totalmente immersiva mediante i visori Oculus Rift, speciali occhiali in grado di riprodurre in 3D ambienti interni e spazi aperti. Sarà possibile esplorare le varie sale del piano e entrare in contatto con alcuni degli arredi e oggetti che lo compongono, garantendo un’esperienza virtuale altamente coinvolgente.
Oltre 600 tra orologi, tavoli, sedie, vasi, busti ed elementi di arredo, 160 quadri e arazzi, 36 lampadari, 57.800 mq di superficie sono stati rilevati con l’utilizzo di laser scanner e camere fotografiche di ultima generazione: ogni ambiente è stato ricostruito con precisione e accuratezza millimetrica, per un totale di circa 780 scansioni laser, 120.000 fotogrammi e 15 Terabyte di dati.
Il software è scaricabile gratuitamente dal sito del Palazzo del Quirinale (palazzo.quirinale.it) a partire da ieri.
Digital Lighthouse è una realtà dinamica che opera nel settore dell’Industria Culturale e Creativa con un approccio fortemente orientato all’innovazione tecnologica, all’individuazione e ottimizzazione di processi e allo sviluppo di metodologie per la creazione di nuove soluzioni per i settori cinema, tv, broadcast, videoproduzioni, realtà virtuale, digital heritage, giochi, App e musica.
Digital Lighthouse è un’azienda controllata da Geocart Spa, società di ingegneria che da oltre vent’anni opera nel settore del telerilevamento.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE