X
<
>

Un panorama della costa di Maratea

Condividi:
1 minuto per la lettura

MARATEA (POTENZA) – C’è grande soddisfazione nell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Cipolla che ha annunciato come per il 21/o anno, Maratea (Potenza) ha ottenuto la “Bandiera blu”, riconoscimento che da 30 anni viene assegnato alle località marine che tutelano territorio e acque marine.

Cipolla ha anche annunciato che parteciperà a Roma, l’8 maggio, alla conferenza di presentazione delle «Bandiere blu 2017».

Il riconoscimento internazionale fu istituito dalla Foundation for Enviromental Education nel 1987, anno europeo dell’ambiente e viene assegnato con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). «Attualmente – ha spiegato Cipolla – «le nazioni che vengono valutate sono 49, inizialmente erano solo Paesi europei». Nei giorni scorsi, Maratea ha ottenuto la «Bandiera verde dell’Associazione dei pediatri italiani – ha detto il sindaco – conferita perché la qualità delle acque del suo mare è riconosciuta a misura di bambino». 

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE