X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Attesa al Parco Tarantini per lo spettacolo conclusivo della manifestazione lucana giunta alla seconda edizione

di ANTONIO VERRI

MARATEA – Il gran galà della Compagnia nazionale di danza “Raffaele Paganini” concluderà stasera la seconda edizione di “Maratea in danza”, il festival della danza in Basilicata iniziato giovedì. All’evento dedicato ai profondi cambiamenti del mondo della danza sono intervenute alcune eccellenze artistiche come Stefano Forti, Raffaele Paganini, Mia Molinari e Steve La Chance. Presenti Isabella Di Deco, assessore comunale alla cultura e Tina Polisciano, presidente del Centro Culturale “Josè Cernicchiaro”.
Nel corso dell’approfondito e ampio dibattito sono stati affrontati anche i rapporti tra mondo della danza e organi d’informazione con particolare riferimento al passaggio dalle storiche trasmissioni televisive del sabato sera all’avvento dei talent. “Maratea in danza” è giunta alla sua seconda edizione con un assetto organizzato decisamente più incisivo rispetto al 2015.
A Mariadonata Bellavia infatti si è unito in maestro coreografo Stefano Forti. La straordinaria progettualità messa in campo da entrambi ha dato vita ad una manifestazione di grande interesse con ospiti di spessore e spettacoli attraenti.
L’evento conclusivo di questa sera in programma al parco Tarantini vedrà come protagonista assoluta la Compagnia nazionale di Raffaele Paganini con lo spettacolo “Vento del Sud”. Le coreografie sono di Luigi Martelletta e le canzoni di Miriam Scarcello accompagnata alla chitarra da Gennaro Venditto. Ieri il programma ha riservato un estratto di “Clan-destini” presentato da Move Up Production. Tutte brave le protagoniste con una citazione a parte per la sedicenne paolana Beatrice Lombardo proveniente dalla “My Life Dance” di Giulia Ferrari. Presente da qualche anno in vari stage con artisti riconosciuti a livello nazionale Beatrice Lombardo conseguirà il diploma in danza classica nel 2017. Premiata con una borsa di studio individuale l’anno scorso ha ottenuto una brillante affermazione a Paestum nel corso di “Maratona d’estate”. A Firenze ha partecipato a “Danza in Fiera” invitata dal maestro coreografo Stefano Forti. Oltre a talk show e spettacoli la tre giorni organizzata nella “Perla” ha riservato stages con docenti di provata capacità nei diversi stili di danza: classico, moderno, hip hop e contemporaneo. Quest’anno il programma è stato arricchito con il pilates ( pure per non danzatori) e con la sezione kids riservata ai bambini di età compresa tra quattro e sette anni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE