X
<
>

Una ciaspolata

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIGGIANELLO (PZ) – A Viggianello si è conclusa con successo la quarta edizione di Ciaspolando Verso Sud, l’unica gara non competitiva con le ciaspole (racchette da neve) del Centro Sud Italia organizzata a Piano Ruggio di Viggianello, domenica 5 marzo da Infopollino Centro Escursioni e Asd Pollino Discovery, in collaborazione con lo Sci Club di Rotonda. 

Un centinaio di partecipanti accorsi soprattutto dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Calabria, che si sono sfidati su un percorso tecnico di circa 5 km con saliscendi nei meravigliosi boschi innevati del Pollino. Ecco i premiati delle varie categorie: 

CATEGORIA MASCHILE  1° Francesco Martorano,  2° Francesco Antonio Bruno,  3° Francesco De Mare 

CATEGORIA FEMMINILE  1ª Anna Francione,  2ª Loredana D’Arenzo,  3ª Rossella Diotaiuti 

Per la FAMILY RUN i premi sono andati a Giuseppe Palmiro Oliveto, Patrizio Loperfido e Francesco D’alessandro. 

Premio speciale per Angelo Raffaele Di Cunto, 80 anni che ha concluso la gara tra i primi 20 atleti.

Hanno onorato la manifestazione il maratoneta Ottavio Andriani, atleta olimpionico e Maurizio Fornier, amministratore dell’azienda veneta FTX, leader in Italia per la produzione delle ciaspole e la CMP, azienda leader per abbigliamento sportivo di montagna. 

Con questa manifestazione il Parco Nazionale del Pollino ed in particolare Piano Ruggio, altipiano carsico a 1500 metri, tra i comuni di Viggianello e Rotonda, si presta a diventare un paradiso per tutti coloro che amano camminare sulla neve con le ciaspole. 

«La manifestazione coniuga sport e turismo, – dice Daniele Poerio presidente dell’Asd Pollino Discovery – Nel week-end appena trascorso tante strutture ricettive di Rotonda e Viggianello hanno beneficiato della presenza degli atleti e dei loro accompagnatori con ricadute positive sull’economia locale. Puntiamo per il prossimo anno a far crescere ancora la manifestazione affinché la gara Ciaspolando Verso Sud diventi un appuntamento fisso per i tanti amatori che limitano nelle associazioni sportive del Centro Sud Italia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE