X
<
>

Il Maggiolone di Antonio Lucente

Condividi:
2 minuti per la lettura

Secondo Sancilio su Porche 911 Targa, terzo Romano su Lancia Delta Evo. Vivo il ricordo di Solimena: la moglie Tiziana premia la più giovane pilota in gara

MELFI (PZ) – Si è svolta ieri, a Melfi, la dodicesima edizione della “Coppa d’Autunno” la gara di autoregolarità più antica della Basilicata, quest’anno dedicata alla memoria dello storico presidente dell’Aci potentino, Francesco Solimena, scomparso lo scorso 5 settembre.

Cinquantadue gli equipaggi partecipanti che non si sono lasciati scoraggiare dalla pioggia battente che ha condizionato l’inizio della gara. “Una bella manifestazione che ha voluto mettere in risalto la passione per le auto ma anche le bellezze paesaggistiche del territorio”, ha affermato il neopresidente dell’Automobile Club di Potenza, Moni Bevilacqua, riferendosi al fatto che i piloti hanno attraversato, a bordo delle loro bellissime auto d’epoca, alcuni dei luoghi più suggestivi del Vulture melfese come Melfi, Venosa, Rionero e i laghi di Monticchio. Novità assoluta di questa edizione è stato il passaggio dei 52 equipaggi all’interno del piazzale dello stabilimento Sata di San Nicola.

Durante la premiazione non sono mancati momenti di commozione nel ricordare la figura di Francesco Solimena soprattutto quando la signora Tiziana, moglie del compianto presidente, ha consegnato una targa al più giovane partecipante della gara che è stata ritirata da Assunta Casorelli, 21 anni, che ha gareggiato a bordo di una Porsche 996 del 1998.

Sul gradino più alto del podio è salito invece un veterano delle corse di auto d’epoca, Antonio Lucente, alla guida del suo inconfondibile Maggiolino Volkswagen color arancio, ha totalizzato 30 punti di penalità. Lucente è membro del Club 678. Secondo classificato, su Porsche 911 Targa del 1972, Silvano Sancilio, del Club Porches Bari; terzo assoluto Antonio Romano, Club Lupi della Lucania, su Lancia Delta Evo del 1994.

Soddisfatto della buona riuscita della manifestazione Felice Mallano, presidente del Club “Amici Auto e Moto d’Epoca” di Melfi, organizzatore della Coppa, che ha auspicato una crescita sempre più convincente della gara. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE