X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sabato 17 e domenica 18 giugno la partenza da Potenza: arrivo a Lauria passando da Maratea e Trecchina

POTENZA – Dopo il successo dello scorso anno, ritorna sabato 17 e domenica 18 giugno, il raduno di precisione dedicato ad auto storiche “500 km della Basilicata”, organizzato dall’ Historical Motoring Organization 678 Scuderia di Potenza, giunto alla XIV edizione.    

Come di consueto, il percorso sarà suddiviso in due tappe attraverso alcune delle strade interne più suggestive del territorio lucano, nelle province di Potenza e Matera.    

Tutti gli appassionati di auto storiche potranno apprezzare le meraviglie della Basilicata percorrendo l’itinerario previsto e divertirsi lungo le strade panoramiche che da Potenza, attraverso paesini e natura mozzafiato, arrivano al mare della perla del Tirreno, Maratea, per poi proseguire, per la seconda tappa, fino a Lauria.

L’evento è riservato ad un numero massimo di 40 equipaggi di vetture progettate fino all’anno 1981.

Quest’anno, l’ Historical Motoring Organization 678 Scuderia e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata istituiscono il Primo Concorso fotografico abbinato alla XIV Edizione della “500 km di Basilicata”. I partecipanti iscritti alla manifestazione, durante il percorso, scatteranno fotografie concernenti bellezze paesaggistiche e culturali della regione Basilicata che saranno inviate successivamente all’organizzazione dell’evento. Le foto finaliste, selezionate da un’apposita giuria, saranno esposte in una mostra collettiva con relativa cerimonia di premiazione (targhe e oggetti messi a disposizione dagli sponsor) delle tre migliori immagini. 

Prima tappa, sabato 17 giugno:  Potenza: ore 11.00 partenza prima auto da via Vescovado 57 (nei pressi di Porta San Gerardo)

Le autovetture seguiranno il percorso: Via Due Torri – Via XX Settembre – Via Cairoli – Via Alianelli – Corso Umberto I – Piazza XVIII Agosto – Via Vaccaro – Via del Gallitello per proseguire in direzione località Rifreddo.

Principali comuni attraversati: Laurenzana, Guardia Perticara, Corleto Perticara, Armento, Spinoso, Sarconi, Rivello.

Ore 18.00 circa arrivo a Maratea (fine 1° tappa) presso il “Grand Hotel Pianeta Maratea Resort”.

Seconda tappa, domenica 18 giugno:  Maratea: ore 11.00 partenza prima auto, passaggio per Trecchina in direzione Lauria (fine 2°tappa), dove alle ore 12.30 circa è previsto l’arrivo della prima auto presso Largo Plebiscito. Pranzo e premiazione.

COMUNE, I PROVVEDIMENTI SULLA VIABILITÀ  In occasione della partenza della ‘500 Km della Basilicata’, in programma il 17 giugno, prevista da via Vescovado, evento organizzato dall’Associazione Historical Organization Motoring 678, è stato istituito dalle ore 8 alle 13, il divieto di sosta con rimozione, a eccezione dei veicoli di coloro che partecipano alla manifestazione, in via Vescovado nel tratto di strada compreso tra via Scafarelli e discesa San Gerardo. Sempre dalle ore 8 alle ore 13 del giorno 17 giugno i partecipanti all’iniziativa sono autorizzati a occupare, in modo itinerante, con le proprie autovetture, il seguente percorso: via Vescovado,via Due Torri, Via XX Settembre, via Cairoli, via Alianelli, piazza Mario Pagano, via IV Novembre, via Mazzini,Corso Umberto I, piazza XVIII Agosto, via Vaccaro, via del Gallitello, per proseguire in direzione località Rifreddo. “Trattandosi di una zona molto utilizzata soprattutto dai residenti per parcheggiare le proprie vetture, auspico che tutti gli interessati possano prendere visione del provvedimento” ha evidenziato l’assessore alla Mobilità Gerardo Bellettieri. 

Per ulteriori informazioni: www.500kmdellabasilicata.com; segreteria@club678.it; facebook: 500kmbas.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE