X
<
>

Il calciatore aviglianese Roberto Sabato, oggi nel Catanzaro (qui con la maglia dell'Alessandria)

Condividi:
2 minuti per la lettura

Iniziativa lunedì 17 ottobre a Filiano promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’U.S.D. Vitalba

FILIANO (PZ) – Si chiama “L’etica del calcio tra competizione, solidarietà e razzismo” ed è il titolo dell’incontro che la Pro Loco di Filiano organizza lunedì 17 ottobre nel Centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, con inizio alle ore 18:30. L’iniziativa promossa dalla Pro Loco Filiano in collaborazione con l’U.S.D. Vitalba Filiano, sarà un confronto a più voci sul calcio inteso come un “laboratorio” che sappia esprimere una grande opportunità di conoscenza e di crescita sociale e culturale per i giovani e per tutta la comunità. 

L’incontro – spiegano gli organizzatori in una nota – sarà introdotto da Vito Sabia della Pro Loco Filiano – curatore dell’incontro – che dichiara: «Oggi lo sport – il calcio in primis – è diventato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione i più giovani. In un momento in cui da molte parti si segnala la fase molto delicata vissuta delle tradizionali “agenzie educative” (famiglia, scuola), il movimento sportivo calcistico può e deve farsi carico di queste responsabilità, in quanto i momenti aggregativi che riesce ad esprimere risultano essere l’ancora di salvezza per molti giovani». 

Il professore Francesco Bochicchio – alla cui sua scuola di vita e di sport si sono formati intere generazioni di ragazzi della sua (Avigliano) e di altre comunità – relazionerà sul tema “Razzismo, conflitti, etica… e calcio”. Interverranno il presidente della Pro Loco Filiano, Vito Filippi, il sindaco di Filiano, Francesco Santoro, il presidente U.S.D. Vitalba Filiano, Giovanni Romaniello, l’allenatore U.S.D. Vitalba Filiano, Fausto La Capra, e Sagna Lamine, calciatore U.S.D. Vitalba Filiano. Ospite speciale dell’incontro sarà il calciatore aviglianese Roberto Sabato, attualmente in forza all’U.S. Catanzaro 1929. Vincitore della medaglia d’oro con la Nazionale italiana alle Universiadi giocate in Corea del Sud nel 2015, Sabato è un calciatore che in campo non molla mai, e anche sui libri si difende alla grande. 

Le conclusioni sono affidate a Gianluca Tartaglia, Consigliere e Responsabile Comunicazione del Comitato Regionale Basilicata della FIGC-LND. Modera la giornalista Elisa Casaletto. L’incontro – patrocinato dal Comune di Filiano, dal Comitato Regionale Basilicata della FIGC-L.N.D. e dal Comitato UNPLI di Basilicata – vedrà la partecipazione degli allievi della Scuola Calcio U.S.D. Vitalba Filiano. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE