X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SAN COSTANTINO ALBANESE – Ha aperto ieri il “Pollino Oudoor Park” il nuovo Parco Avventura in località Tumbarino-Cerasia nel cuore del Parco Nazionale del Pollino a San Costantino Albanese. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Programma Speciale Senisese della Regione Basilicata e con il sostegno dell’APT Basilicata. Lo rende noto il sindaco Rosamaria Busicchio.

Il Parco Avventura consiste in una serie di attività fisiche all’aperto dove ci si diverte in totale sicurezza, passando da un albero all’altro grazie a piattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo alla prova l’equilibrio e la concentrazione insieme a un po’ di esercizio fisico. 

Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI, composto da imbragatura, corde con moschettoni e dissipatore, carrucola, guanti e caschetto. 

Il Parco di San Costantino Albanese presenta sette percorsi di varia difficoltà di cui tre dedicati ai bambini. I percorsi per i ragazzi e gli adulti sono 4, il verde con altezza massima di 4,5 metri da terra, il blu, con pedane ad altezza massima di 5 metri da terra, il rosso, con altezza variabile e con difficoltà medio-alta e il viola formato da sole carrucole tirolesi, lunghe e panoramiche. 

Inoltre, a servizio del parco, sono stati realizzati due box in legno, uno da utilizzare come reception e un altro dove sono alloggiati i servizi, un’area pic-nic, la segnaletica didascalica e un’area parcheggio. La struttura è gestita dall’associazione sportiva Pollino Outdoor Park di San Costantino Albanese. 

Il parco è inserito in un suggestivo bosco di cerri a breve distanza dal paese e dai luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino ed è facilmente raggiungibile. 

La struttura è stata pensata per il turismo scolastico e per gli amanti degli sport all’aperto. Con i suoi circa 50 atelier (attività), è uno dei più grandi dell’Italia meridionale. 

Dopo il Volo dell’Aquila si aggiunge all’offerta turistica questo nuovo e suggestivo attrattore. Il Comune di San Costantino Albanese da molti anni è impegnato nella realizzazione di opere ed attività volte ad incrementare le presenze turistiche nel territorio e a creare un’offerta diversificata, che va da quella culturale a quella ambientale, sportiva e gastronomica. 

Maggiori informazioni sul parco potranno essere richiesti ai numeri 340 5972599 – 342 5992756, tramite mail all’indirizzo pollinopark@yahoo.com o attraverso la pagina facebook Pollino Park. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE