Salta al contenuto principale

Letteratura per ragazzi, a Potenza la bussola di Franco Villani

Basilicata
Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 54 secondi

POTENZA – Libri per ragazzi? Il catalogo è questo! Franco Villani, autore del volume «Lettera a Livio (o dell'importanza del leggere)» venerdì 2 dicembre alle ore 17, nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza, ci guiderà nel meraviglioso mondo della letteratura per ragazzi. L'iniziativa è organizzata dall'Unione Cattolica Stampa Italiana in collaborazione con la Casa editrice Villani e l'amministrazione comunale di Potenza. Prenderanno parte all'evento l'assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico, la presidente dell'UCSI Basilicata, Maria De Carlo, il segretario Ucis Basilicata, Luciano Sabia, con la partecipazione straordinaria di Monica Palese, attrice teatrale della compagnia "Abito in scena". 

Il volume rappresenta un grande aiuto per ragazzi, genitori e insegnanti, con 663 titoli di libri per l'infanzia, scritti da 580 autori classici e moderni, noti e meno noti, illustrati da 275 disegnatori, pubblicati da 118 case editrici, con 129 indicatori tematici per scegliere il libro che piace in base anche alla fascia di età del lettore. 

Affermava Bendetto Croce: «La letteratura per fanciulli non è mai quella che gli scrittori scrivono, ma quella che i fanciulli, nel leggere accettano e fanno propria, scelgono e prescelgono». 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?