X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Nelle sale cinematografiche della Basilicata, con la “Festa del cinema”, a prezzi ridotti dai tre ai cinque euro e con la possibilità di apprezzare le pellicole di giovani registi e attori lucani. Sono le opportunità di cui potranno usufruire gli appassionati dal 9 al 16 maggio in 13 sale, a Potenza, Matera, Montescaglioso, Marsicovetere, Venosa, Lavello, Tito, Francavilla in Sinni, Lagonegro e Latronico.   


L’iniziativa è stata illustrata a Matera nel corso di una conferenza stampa, presieduta dal direttore della Lucania Film commission Paride Leporace, e a cui hanno partecipato il presidente e il vicepresidente dell’Anec, Vito Ciuffreda e Antonio Padula, il delegato Agis per l’organizzazione della festa del cinema in Basilicata, Giuseppe Disabato, e il presidente Fice di Puglia e Basilicata, Pietro Salerno.  


«La festa del cinema – ha detto Leporace – intende attivare e sostenere il mantenimento e la crescita di importanti presidi per la diffusione della cinematografia, che in questa occasione riguarderanno pellicole di autori, artisti e produttori lucani. E’ un momento difficile e questa è l’occasione per lavorare insieme, con il supporto delle istituzioni, per rilanciare il ruolo delle sale cinematografiche. E qui – ha concluso Leporace – lancio la provocazione per una piccola tassa che possa sostenere questo processo».   Le pellicole lucane che saranno proiettate prima della programmazione ufficiale riguardano due film del regista Giuseppe Marco Albano «Una domenica notte» e «Stand by Me», quest’ultimo selezionato tra i primi cinque per il premio David di Donatello del 2012. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE