X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

 

Il Festival Duni prosegue
al ritmo di pizzica
Performance itinerante in tre diverse piazze nel cuore dei Sassi
MATERA – Per una sera Matera sarà “tarantata” e, in tre suggestive piazzette nei Sassi di Matera, si ballerà al ritmo della pizzica, l’ormai popolare danza popolare salentina. È l’inedita proposta del XIV Festival Duni che, per il suo quarto appuntamento, ripropone l’innovativa formula del “concerto itinerante” che comprende tre diverse esibizioni in tre location differenti.
“Matera al ritmo di Pizzica” di XIV Festival Duni si terrà questa sera: è un “concerto itinerante” articolato in tre diverse esibizioni, ogni 45 minuti, in tre piazzette dei Sassi di Matera, nell’ultima “tappa” è prevista anche la degustazione di prodotti tipici lucani.
Il biglietto al botteghino per assistere alle tre performance è di 5 euro, più 0,50 centesimi di prevendita alla Cartolibreria Montemurro in via delle Beccherie e da Grieco Abbigliamento in via Lucana e via Tommaso Stigliani .
Si inizia alle ore 20, a piazzetta della Parabola (ingressi da Piazza Sedile-Conservatorio o da Via Ridola), con l‘esibizione del trio salentino Dario Muci, Valerio Daniele e Vito De Lorenzi, tre musicisti che insieme omaggiano il classico e l’inedito repertorio tradizionale della loro terra, cercando una originale e moderna via interpretativa degli stilemi della musica tradizionale.
A seguire, alle 20.45, nella piazzetta di via Bruno Buozzi, sotto la roccia della Madonna dell’Idris, si esibirà il gruppo di musica popolare Terraross, composto da sette musicisti e una danzatrice: Terraross è un vero e proprio progetto di ricerca musicale che mira a riscoprire e valorizzare la musica, i costumi e le usanze del Meridione, un patrimonio che va tutelato per tramandarlo ai nostri posteri.
Dulcis in fundo, alle ore 21.30 in piazza San Pietro Caveoso ci sarà il concerto con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, e la compagnia salentina Arakne Mediterranea.
 In questa performance si uniranno il ritmo e le melodie della musica e delle danze popolari salentine, pizzica e tarantelle in primis, con le sonorità dell’orchestra sinfonica.
Protagonisti saranno l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire che sulle melodie salentine ha composto due ouverture eseguite in questo concerto, e la compagnia Arakne Mediterranea.
Fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, con sede a Martignano, nella Grecìa Salentina,
 Arakne Mediterranea opera da oltre vent’anni sul territorio del Salento; è composta da artisti, studiosi e ricercatori che si propongono di diffondere e far conoscere le tradizioni, le danze, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine.
cultura@luedi.it

MATERA – Per una sera Matera sarà “tarantata” e, in tre suggestive piazzette nei Sassi di Matera, si ballerà al ritmo della pizzica, l’ormai popolare danza popolare salentina. È l’inedita proposta del XIV Festival Duni che, per il suo quarto appuntamento, ripropone l’innovativa formula del “concerto itinerante” che comprende tre diverse esibizioni in tre location differenti.“Matera al ritmo di Pizzica” di XIV Festival Duni si terrà questa sera: è un “concerto itinerante” articolato in tre diverse esibizioni, ogni 45 minuti, in tre piazzette dei Sassi di Matera, nell’ultima “tappa” è prevista anche la degustazione di prodotti tipici lucani.Il biglietto al botteghino per assistere alle tre performance è di 5 euro, più 0,50 centesimi di prevendita alla Cartolibreria Montemurro in via delle Beccherie e da Grieco Abbigliamento in via Lucana e via Tommaso Stigliani .

 

Si inizia alle ore 20, a piazzetta della Parabola (ingressi da Piazza Sedile-Conservatorio o da Via Ridola), con l‘esibizione del trio salentino Dario Muci, Valerio Daniele e Vito De Lorenzi, tre musicisti che insieme omaggiano il classico e l’inedito repertorio tradizionale della loro terra, cercando una originale e moderna via interpretativa degli stilemi della musica tradizionale.A seguire, alle 20.45, nella piazzetta di via Bruno Buozzi, sotto la roccia della Madonna dell’Idris, si esibirà il gruppo di musica popolare Terraross, composto da sette musicisti e una danzatrice: Terraross è un vero e proprio progetto di ricerca musicale che mira a riscoprire e valorizzare la musica, i costumi e le usanze del Meridione, un patrimonio che va tutelato per tramandarlo ai nostri posteri.

Dulcis in fundo, alle ore 21.30 in piazza San Pietro Caveoso ci sarà il concerto con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, e la compagnia salentina Arakne Mediterranea. In questa performance si uniranno il ritmo e le melodie della musica e delle danze popolari salentine, pizzica e tarantelle in primis, con le sonorità dell’orchestra sinfonica.Protagonisti saranno l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire che sulle melodie salentine ha composto due ouverture eseguite in questo concerto, e la compagnia Arakne Mediterranea.Fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, con sede a Martignano, nella Grecìa Salentina, Arakne Mediterranea opera da oltre vent’anni sul territorio del Salento; è composta da artisti, studiosi e ricercatori che si propongono di diffondere e far conoscere le tradizioni, le danze, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE