X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

 

Lorella
è miss
Equiturismo
Trionfo della bellezza
 e della moda
alla VI fiera-mercato
nell’agriturismo
Valle dei Cavalli
di MICHELE RIZZO
ATELLA – La ventunenne Lorella Santarsiero di Avigliano è la Miss “Equiturismo 2013”, eletta in occasione della VI fiera-mercato “Equituristica 2013”, tenutasi presso l’agriturismo La Valle dei Cavalli dei Fratelli Summa in contrada Piani di Carda della Valle di Vitalba in agro di Atella. Questo è stato il verdetto della giuria, composta da Angela Capaccione, presidente, dai rappresentanti della delegazione della Grecia, ospiti della rassegna equestre, Nicola Sdroulias e Cristos Gerasis, e Canio Di Lucchio dell’associazione “Meteora” e l’aspirante modello Stefano Ponticelli. Al secondo e al terzo posto si sono piazzate rispettivamente Eleonora Rapone di Rapolla e Roberta Cancellara di Potenza. Tra le altre pretendenti al titolo di Miss Equiturismo 2013  Katia Daskalyuk, Khrystyna Borodaykevich, Maria Chiara Cristiano, Irina Chorna, Alina Grama, Maria Antonietta Summa e Noemi Rosa.
Miss Lorella Santoro sarà quindi la nuova testimonial sino al prossimo luglio quando si terrà la rassegna “Equituristica 2014” e va a raccogliere lo scettro tenuto sino ad ora da Carmen Gonnella di Pescopagano eletta Miss 2012 e prima ancora da Angelica Guglielmi di Avigliano eletta nell’edizione 2011.
La neo Miss Equiturismo 2013, oltre che nel ruolo di testimonial, sarà impegnata in un servizio fotografico per la rivista nazionale “Equiturismo Italia” e con le altre due più votate, le classificate seconda e terza, la nomination per posare per il prossimo calendario da tavolo dell’Agriturismo proponente per il 2014. Inoltre, grazie al gemellaggio con gli amici greci, un video documentario sull’evento che sarà trasmesso all’estero anche con le immagini della vincitrice a cavallo sul bellissimo e rinomato cavallo di Tessaglia, un cui esemplare ha fatto bella mostra nei giorni della fiera-mercato Equituristica 2013, e quindi anche l’invito a recarsi prossimamente ad Atene come ospite speciale. 
L’evento per l’elezione di Miss Equiturismo 2013 è stato condotto da Antonio Petrino con la regia dell’agenzia Lucania Network. Nella calda serata all’aperto sul palco si sono succeduto ben undici aspiranti indossatrici alle prese con vari defilè di abiti da sera, sportivo/casual e costumi da bagno. Ospiti musicali il duo rap Alfi Kaiba e Terrore, nonché la pregevole esibizione della giovanissima danzatrice Diana Kazarova in un personale coreografia hip hop free style.
«L’appuntamento – ha detto in chiusura il conduttore Antonio Petrino – è all’anno prossimo per la settima edizione della rassegna sull’equiturismo in Basilicata con nuove sorprese e novità, oltre a spettacoli equestri, trekking, prodotti tipici, artigianato enogastronomia e musica».
A destra Miss Equiturismo Lorella Santarsiero insieme a  Eleonora Rapone e Roberta Cancellara

 

MARATEA –  E’ nella splendida  aria della sera marateota, sotto le stelle ornate di mare e d’odore persistete di bellezza,  che dalla piazza  Europa  nel cuore del centro storico di Maratea  ci sarà il concerto Luca Barbarossa.  L’ autore, cantautore e interessante voce del panorama italiano darà inizio al suo spettacolo questa sera a partire dalle 22, quando l’aria si fa più fresca e gradevole.  Il concerto è inserito nel fitto programma di “Maratea Scena” , organizzato dal Comune  e dall’Apt Basilicata.  

Trentadue anni di carriera  per Luca Barbarossa che nasce nel 1961 nella capitale e che ultimamente nel fortunato programma di Rai Uno “I migliori anni”  si è mostrato di nuovo al grande pubblico televisivo, non come cantautore ma come esecutore, rispolverando agli occhi dei più la  sua voce, partecipando ad una sorta di nuova “Canzonissima”  arrivando alla fine quarto (ha vinto Marco Masini). 

I suoi racconti  però non sono certo nuovi a chi ama ascoltare la radio. Infatti il cantautore romano, dal gennaio del 2010, conduce il programma radiofonico “Radio 2 Social Club” in onda il sabato e la domenica. Il programma è  ambientato in un locale dove si  parla, si gioca e naturalmente si fa arte e musica; Barbarossa è affiancato in questa trasmissione da Virginia Raffaele ed Andrea Perroni. Molti ricorderanno la sua ultima partecipazione al festival di San Remo due anni fa, quando in coppia con la bellissima  cantante spagnola  Raquel del Rosario  ha presentato “Fino in fondo”. 

Quest’ultimo brano  è uno dei quattro inediti  inseriti nella raccolta “Barbarossa social Club” , album pubblicato nel 2011 al compimento dei trent’anni di carriera. Gli altri inediti del disco  sono : “Quando la notte cade giù”, “Non mi stanco mai” e “Due solitudini”. Insieme a questi inediti  il cantautore ha voluto regalare ai suoi fan versioni rivisitate di tre cover : “Amore che vieni amore che vai” di Fabrizio De André , la versione italiana de “La canzone dei vecchi amanti” di Jacques Brel e “Chissà dove te ne vai” di Giorgio Gaber.    A Maratea  come per tutto il tour di  quest’anno la scaletta sarà improntata  sul  disco – raccolta del 2011.  Sicuramente saranno eseguite  parte delle  cover contenute nel disco ma il   cantautore romano  certo non dimenticherà di  appagare i fan con i suoi successi.  

Sarà un viaggio nella sua carriera, partendo magari dal quel primo album prodotto da un immortale come Shel Shapiro e magari con il brano “Roma Spogliata” che vincitrice del  Festival di Castrocaro, fu anche  grande rivelazione del San Remo del 1981 arrivando quarta.  Nella serata marateota ci sarà sicuramente un successo come “Via Margutta”  contenuto dell’album “ Come dentro un film” , titolo anche di un altro pezzo bellissimo presentato a San Remo nel 1982. Questo album  vinse anche il premio  “Disco dell’estate” come miglior album e come miglior canzone “Roberto”. 

Terzo cavolo di battaglia assoluto per Barbarossa certamente “L’amore rubato”  presentato al Festival della canzone italiana nel 1988. Un brano che parla della violenza sessuale  senza avere restrizioni, il pezzo piacque particolarmente a Dario Fo e Franca Rame che gli inviarono i complimenti in diretta televisiva.  Altri brani particolarmente popolari sono “ Yuppies”, “Quartiere”, “ Ti scrivo” , “Al di là del muro” e “Portami e Ballare”, tutti pezzi da riascoltare questa sera nel concerto di Maratea.

GUARDA ANCHE GLI ALTRI EVENTI DA NON PERDERE IN BASILICATA – LEGGI… 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE