X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

PARALLELAMENTE alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia, proseguono le attività nel cantiere di CinemadaMare, il più grande raduno di giovani registi nel mondo, approdato, per il terzo anno consecutivo, al Lido.

CinemadaMare, che è anche il festival più lungo del mondo (dura 75 giorni, viaggia attraverso 10 regioni italiane e conclude il suo tour in Laguna) porta con se, quindi al Lido, oltre cento giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo, quest’anno da oltre 35 Paesi di tutti i contenenti.

Sono tre i “punti focali” di CinemadaMare a Venezia: la sua casa, l’edificio scolastico “Severi” che la municipalità ha concesso per l’occasione; lo Spazio Luce Cinecittà presso L’Hotel Excelsior, luogo d’incontri, di workshop e lezioni di cinema che rappresentano la corposa sezione della formazione professionale del Raduno; e quest’anno per la prima volta, anche il cinema all’aperto.

Infatti, anche al Lido, durante la 70esima Mostra di Arte Internazionale Cinematografica, CinemadaMare porta in piazza, gratuitamente, per tutti, un grande schermo, cento sedie e tanti film in cerca di visibilità.

Non solo quindi uno spazio riservato alla proiezione dei film dei propri giovani registi, ma anche opere qualificate che cercano ancora un proiettore e una platea da conquistare.

Attraverso questa nuova iniziativa, denominata “Mettiti in Mostra… con CinemadaMare”, questo festival itinerante intende mettersi a disposizione di tutti quegli autori che con le loro opere hanno diritto comunque all’attenzione di un pubblico di cineasti e di altri addetti ai lavori.

“Hanno trovato ospitalità gratuita presso di noi – spiega il direttore del Festival, Franco Rina – tutti quei film che accettando il nostro invito, sono stati a noi proposti da produttori/distributori nazionali e stranieri presenti in Laguna.

Con lo stesso spirito, accoglieremo la Lucania Film Commission e l’APT Basilicata, che così intendono promuovere il loro territorio regionale attraverso l’industria cinematografica”.

IL PROGRAMMA – Inizieranno oggi le attività di proiezione nella piazzetta CinemadaMare, al Lido, in occasione della 70esima Mostra d’Arte Cinematografica.

Infatti, CinemadaMare  quest’anno al Lido, in piazza Sant’Antonio (accanto al PalaBiennale), organizza, il cinema all’aperto: gratuitamente per tutti i film alla ricerca di uno schermo e di un pubblico, CinemadaMare mette a disposizione tutto quanto occorre per la promozione di un’opera cinematografica.

Il primo titolo in programma è “Mentalità” del regista lucano Federico Mantova, con inizio delle proiezioni alle ore 21 di stasera.

Si tratta di un documentario su una band di grande pregio e infinito coraggio scritto e diretto dal giovane Federico Mantova.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE