X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

 

FERRANDINA – C’è un posto in corso Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico di Ferrandina che è un’autentica oasi per i golosi. Si chiama “Emporio dei sapori”, lo ha aperto Rosanna Catalano, circa un anno fa, ed è già una meta irrinunciabile per tutti i veri gourmet. Appena varcata la soglia del negozio, si sente il richiamo irresistibile di caramelle e praline di cioccolato in bella mostra sul banco nei contenitori di vetro, proprio come nelle botteghe di una volta. E allora è inevitabile che si finisca per fare la spesa all’incontrario: prima un assaggio di caramelle gommose e chicchi di cioccolata al caffè e poi il resto. A fare la parte del leone, ovviamente, le eccellenze gastronomiche del territorio dalla pasta dell’antica azienda Quarto ai vini delle migliori cantine dell’area del Vulture, dalle melanzane di Rotonda ai peperoni cruschi di Senise e ovviamente senza dimenticare l’olio extravergine di maiatica di Ferrandina e le prelibate olive nere infornate, orgoglio della gastronomia locale. Ma un’ampia scelta di prodotti l’Emporio dei sapori offre anche per chi ha stili alimentari particolari o è attento all’ecosostenibilità dei cibi. “La finestra sul cielo” è la linea di prodotti dedicata a chi è intollerante a latte e lattosio, glutine o lievito. E ancora un’ampia scelta di farine bio e prodotti a chilometro zero. Altro fiore all’occhiello dell’Emporio i vini: le migliori etichette d’Italia accompagnano il cliente in un’ideale viaggio lungo lo Stivale dalle Alpi alla Sicilia. E non restano a “bocca asciutta” neanche gli appassionati di birra artigianale. In bella vista le specialità più selezionate di Baladin, un marchio di culto per i veri intenditori. Poi, inevitabilmente, si torna ancora ai dolci: una gamma infinita e coloratissima di biscotti nelle scatole di latta, come quelle della nonna, affollano un intero scaffale dell’emporio e suggeriscono “dolci pensieri” per gli amici più cari. I prezzi assolutamente alla portata e con ottimo rapporto qualità- prezzo. Ma non solo tentazioni per la gola ci sono all’Emporio dei sapori. Tra una specialità gastronomica e l’altra, l’eclettica Rosanna ha voluto trovare posto anche per l’arte, offrendo uno spazio alle opere degli artisti locali che ne fanno richiesta. Finora hanno esposto i loro lavori i fotografi Rocco Scattino e Francesco La Centra, con scatti in perfetta simbiosi con i prodotti espressione del territorio in vendita all’Emporio: racconto migliore della Basilicata da gustare non poteva esserci. Una tentazione per occhi e gola a cui è davvero impossibile resistere.
m.agata@luedi.it
 

FERRANDINA – C’è un posto in corso Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico di Ferrandina che è un’autentica oasi per i golosi. Si chiama “Emporio dei sapori”, lo ha aperto Rosanna Catalano, circa un anno fa, ed è già una meta irrinunciabile per tutti i veri gourmet. 

 

Appena varcata la soglia del negozio, si sente il richiamo irresistibile di caramelle e praline di cioccolato in bella mostra sul banco nei contenitori di vetro, proprio come nelle botteghe di una volta. E allora è inevitabile che si finisca per fare la spesa all’incontrario: prima un assaggio di caramelle gommose e chicchi di cioccolata al caffè e poi il resto. 

A fare la parte del leone, ovviamente, le eccellenze gastronomiche del territorio dalla pasta dell’antica azienda Quarto ai vini delle migliori cantine dell’area del Vulture, dalle melanzane di Rotonda ai peperoni cruschi di Senise e ovviamente senza dimenticare l’olio extravergine di maiatica di Ferrandina e le prelibate olive nere infornate, orgoglio della gastronomia locale. Ma un’ampia scelta di prodotti l’Emporio dei sapori offre anche per chi ha stili alimentari particolari o è attento all’ecosostenibilità dei cibi. “La finestra sul cielo” è la linea di prodotti dedicata a chi è intollerante a latte e lattosio, glutine o lievito. E ancora un’ampia scelta di farine bio e prodotti a chilometro zero. Altro fiore all’occhiello dell’Emporio i vini: le migliori etichette d’Italia accompagnano il cliente in un’ideale viaggio lungo lo Stivale dalle Alpi alla Sicilia. E non restano a “bocca asciutta” neanche gli appassionati di birra artigianale.

 In bella vista le specialità più selezionate di Baladin, un marchio di culto per i veri intenditori. Poi, inevitabilmente, si torna ancora ai dolci: una gamma infinita e coloratissima di biscotti nelle scatole di latta, come quelle della nonna, affollano un intero scaffale dell’emporio e suggeriscono “dolci pensieri” per gli amici più cari. I prezzi assolutamente alla portata e con ottimo rapporto qualità- prezzo. Ma non solo tentazioni per la gola ci sono all’Emporio dei sapori. Tra una specialità gastronomica e l’altra, l’eclettica Rosanna ha voluto trovare posto anche per l’arte, offrendo uno spazio alle opere degli artisti locali che ne fanno richiesta. Finora hanno esposto i loro lavori i fotografi Rocco Scattino e Francesco La Centra, con scatti in perfetta simbiosi con i prodotti espressione del territorio in vendita all’Emporio: racconto migliore della Basilicata da gustare non poteva esserci. Una tentazione per occhi e gola a cui è davvero impossibile resistere.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE