X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

BRIENZA –  La grande tradizione religiosa in cui tutta la comunità di Brienza si riconosce, domenica si mostrerà negli abiti di festa, sorrisi e processioni per la festa del SS Crocifisso. Ma anche se tutti, perfino i non credenti non possono far a meno di commuoversi e riconoscersi nell’angelo che calato per una corda in via Mario Pagano comunica con Gesù e la Madonna, la festa del SS Crocifisso per la comunità burgentina  e per i paesi limitrofi sono le bancarelle in piazza ma soprattutto il concertone finale di domenica sera. 

A chiudere quest’anno la festa religiosa più importante del paese sarà la brava Alexia  in concerto naturalmente gratuito in piazza a partire dalle 21,30.  Interessante  la scelta del comitato feste che apre le porte burgentine alla cantautrice di La Spezia  dopo l’uscita del suo ultimo lavoro discografico quest’anno, il primo album di cover dal titolo “Icanzonissima”. Il disco è figlio della partecipazione di Alexia al programma televisivo di Carlo Conti “I migliori anni”  nella sezione speciale “Canzonissima”. 

La cantautrice ha voluto fare un omaggio  ai propri affetti musicali: c’è “ Because the night” portata al successo dalla poetessa del rock Patty Smith ma anche  alcuni  suoi brani rivisitati come “Summer is Crazy” in una bella versione acustica, “ Per dire di no” in inglese e “ Biancaneve” arrangiato da un quartetto sinfonico.  Nella scaletta burgentina ci dovrebbero essere almeno due  di questi ultimi tre pezzi e probabilmente alcune cover inserite in questo album quindi è lecito sperare nella sua versione a Brienza di “ Because the night”. Certo ad Alexia non mancheranno i successi da realizzare nella piazza burgentina. 

Undici album realizzati, quattro pregni di successi in inglese con ben 6 milioni di dischi venduti.  Poi dal 2002  con un disco allegro ed importante Alexia comincia a scrivere in italiano, nell’album che porta il suo nome. In questo lavoro il singolo “Dimmi come” secondo al festival di Sanremo ma pezzo per i critici quasi all’unanimità vincitore morale. Al festival partecipa anche l’anno dopo nel 2003 con “Per dire di no” questa volta convincendo tutti, vince la kermesse. Sul palco dell’Ariston salirà altre due volte: nel 2005  con “Da grande” arrivando seconda nella categoria donne e nel 2009 con “Biancaneve” arrivando in finale.  Alexia è dotta da un0incredibile voce che ha saputo in questi anni attraversare diversi generi da quelli black del “Funk” e “ R&B” a quelli più melodici della tradizione italiana.  Il suo è un talento riconosciuto a livello  internazionale, l’ultimo tour mondiale in Brasile, Canada, Finlandia, Polonia e Svizzera  proprio prima di cominciare in Italia il suo tour estivo che la porterà domenica a Brienza. 

Particolare quindi la scelta del comitato feste  che mette sul palco un’artista  non solo famosa per le sue hit che faranno ballare tutti ma anche per essere una cantautrice di valore  che sul palco riesce ad esprimersi con una potente personalità. Nella scaletta  non mancheranno i successi di “ Dimmi come”, “ Biancaneve”  e “ Da Grande”  ma ci sarà anche l’ultimo singolo “ Io no” e probabilmente alcuni brani dell’album “Gli occhi grandi della luna” del 2004  che la fece definire dagli addetti ai lavori  l’Anastacia italiana anche per le collaborazioni con Sam Watters e Louis Biancaniello. Appuntamento  quindi tutto da gustare domenica a Brienza.     

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE