X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA prima tappa del tour italiano degli America, lo storico gruppo anglo-statunitense autore di successi come “A horse with no name” e “Sister golden hair”. Il 26 settembre, data del concerto del gruppo, che due anni fa ha perso il suo fondatore, Dan Peek (che aveva comunque abbandonato il gruppo nel 1977), si preannuncia come un vero e proprio evento che si terrà al cinema comunale (anche se qualche sito riporta erroneamente il cinema Duni, ndr.).

Tornano ad esibirsi dal vivo, infatti gli autori dei più grandi successi pop fra gli anni ‘70 e ‘80.

I tre componenti degli America, rappresentanti di quella generazione che aveva visto nella musica della West coast la sua espressione più celebre, si incontrarono a Londra a metà degli anni ‘60, tutti studenti della London Centran High school e figli di ufficiali di stanza nella base Usaf della capitale inglese.

Le prime esibizioni risalgono al periodo inglese e li vedono protagonisti di esibizioni, come nella migliore tradizione delle più grandi band rock e pop, in pub come il  celebre Roundhouse che aveva visto anche i primi concerti dei Pink Floyd.

Gerry Beckley, Dewey Bannelle e Dan Peek, firmano il primo Lp registrato ai Trident studios con prodotto da Sammy Samwell, lo stesso di Cliff Richards.

Da quella produzione era rimasto fuori “A horse with no name” che divenne il loro successo più grande e che proprio Samwell convinse la casa discografica e inserire nel successo 33 giri.

La storia musicale degli America entra, da quel momento in poi, negli annali del rock e oggi torna a 40 anni dalla fondazione del gruppo con date in tutto il mondo e sei appuntamenti in Italia.

Matera che ospiterà la band il 26 settembre, è la prima data al sud alla quale si prevede partecipino vecchi e nuovi appassionati di un genere musicale da cui intere generazioni hanno tratto linfa negli anni successivi.

a.ciervo@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE