X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

Carboni Trent’anni di carriera in un cd
Duetti con Antonacci Bersani 
e Cremonini
di CARLO MANDELLI
MILANO – Uno sguardo dall’alto su trent’anni di carriera, tra duetti e successi pescati dal repertorio, rivestiti a festa per l’occasione e condivisi con amici e colleghi. Luca Carboni da Bologna il primo ottobre pubblicherà un nuovo album intitolato “Fisico & politico”, riassunto di un periodo di brani intensi che il cantautore ha pensato bene di cantare assieme ad una lunga lista di nomi illustri della canzone italiana.
In principio l’idea era nata solo come progetto di riarrangiare vecchi brani, salvo poi prendere una direzione differente. “Ho cominciato chiedendo ai colleghi che sono da tempo anche amici – racconta Carboni, di passaggio a Milano dove ha registrato metà del lavoro (mentre l’altra ha preso forma a Los Angeles) – come Lorenzo, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Samuele Bersani e Cesare Cremonini, di pensare ad un mio brano che per loro rappresentasse un momento particolare”. Praticamente tutti i convocati un ricordo legato alle canzoni di Carboni pare l’avessero eccome, a cominciare proprio da Ferro che ha raccontato di aver deciso di scrivere canzoni grazie a Persone silenziose. Gli amici, come racconta il diretto interessato, pare abbiamo dato il loro ok in tempo record, tanto da convincerlo a chiamare anche altri colleghi con i quali non aveva un rapporto così stretto, come ad esempio è andata con Alice.
“Ascoltare le mie canzoni con la voce degli altri mi ha dato un’emozione particolare – commenta l’autore di Vieni a vivere con me, nell’album cantata con Elisa, e Silvia lo sai, rifatta con Battiato – soprattutto alcune sulle quali è stato fatto un lavoro musicale più approfondito, come Farfallina o Inno nazionale con Miguel Bosè”. Nell’album, che da oggi sarà disponibile in streaming su iTunes, hanno messo il loro zampino, tra gli altri, anche Jovanotti per Ci vuole un fisico bestiale e Fabri Fibra per la canzone che ha dato il titolo a tutto il lavoro. Il nuovo capitolo discografico firmato Carboni, con un totale di dodici brani, oltre all’inedito cantato con Fabri Fibra, ne contiene anche altri due: C’è sempre una canzone, scritta da Luciano Ligabue, oltre a Dimentica.
“Il mio viaggio in musica – dice il cantautore – è stato fino ad ora magico, anche se sono soprattutto gli altri che mi fanno notare che sono passati trent’anni da quando ho cominciato”. A proposito dei suoi inizi, anche Carboni ha il suo aneddoto. “Sono un miracolato perchè sono stato l’ultimo cantautore che ha firmato per la Rca all’inizio degli anni Ottanta, prima che ordini superiori mettessero un freno per puntare invece sugli interpreti”. 

MILANO – Uno sguardo dall’alto su trent’anni di carriera, tra duetti e successi pescati dal repertorio, rivestiti a festa per l’occasione e condivisi con amici e colleghi. Luca Carboni da Bologna il primo ottobre pubblicherà un nuovo album intitolato “Fisico & politico”, riassunto di un periodo di brani intensi che il cantautore ha pensato bene di cantare assieme ad una lunga lista di nomi illustri della canzone italiana.In principio l’idea era nata solo come progetto di riarrangiare vecchi brani, salvo poi prendere una direzione differente. 

“Ho cominciato chiedendo ai colleghi che sono da tempo anche amici – racconta Carboni, di passaggio a Milano dove ha registrato metà del lavoro (mentre l’altra ha preso forma a Los Angeles) – come Lorenzo, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Samuele Bersani e Cesare Cremonini, di pensare ad un mio brano che per loro rappresentasse un momento particolare”. Praticamente tutti i convocati un ricordo legato alle canzoni di Carboni pare l’avessero eccome, a cominciare proprio da Ferro che ha raccontato di aver deciso di scrivere canzoni grazie a Persone silenziose. 

Gli amici, come racconta il diretto interessato, pare abbiamo dato il loro ok in tempo record, tanto da convincerlo a chiamare anche altri colleghi con i quali non aveva un rapporto così stretto, come ad esempio è andata con Alice.“Ascoltare le mie canzoni con la voce degli altri mi ha dato un’emozione particolare – commenta l’autore di Vieni a vivere con me, nell’album cantata con Elisa, e Silvia lo sai, rifatta con Battiato – soprattutto alcune sulle quali è stato fatto un lavoro musicale più approfondito, come Farfallina o Inno nazionale con Miguel Bosè”. 

Nell’album, che da oggi sarà disponibile in streaming su iTunes, hanno messo il loro zampino, tra gli altri, anche Jovanotti per Ci vuole un fisico bestiale e Fabri Fibra per la canzone che ha dato il titolo a tutto il lavoro. Il nuovo capitolo discografico firmato Carboni, con un totale di dodici brani, oltre all’inedito cantato con Fabri Fibra, ne contiene anche altri due: C’è sempre una canzone, scritta da Luciano Ligabue, oltre a Dimentica.“Il mio viaggio in musica – dice il cantautore – è stato fino ad ora magico, anche se sono soprattutto gli altri che mi fanno notare che sono passati trent’anni da quando ho cominciato”. 

A proposito dei suoi inizi, anche Carboni ha il suo aneddoto. “Sono un miracolato perchè sono stato l’ultimo cantautore che ha firmato per la Rca all’inizio degli anni Ottanta, prima che ordini superiori mettessero un freno per puntare invece sugli interpreti”.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE