X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sarà l’amore, in tutte le sue svariate forme, il filo conduttore della decima edizione del Women’s Fiction Festival, kermesse letteraria dedicata alla narrativa femminile in programma a Matera da oggi fino a domenica 29 settembre. L’evento è stato presentato ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno preso parte il presidente dell’associazione Wff Elizabeth Jennings, il direttore editoriale Paola Romeo, la managing director Mariateresa Cascino, il referente “Fadiesis Accordation Festival Pordenone-Matera Gennaro Loperfido, Manuela Vita, l’assessore comunale alla Cultura Alberto Giordano e il sindaco Salvatore Adduce. «Abbiamo voluto dare al festival un titolo provocatorio (“In amore, o tutto o niente”) –  ha spiegato la Cascino  –  per celebrare l’amore in tutte le sue forme, rendendo omaggio a quel sentimento preso in considerazione da tanti scrittori; se ne parlerà anche nelle scuole con i protagonisti della narrativa contemporanea». 

«Oggi i libri sono eventi multimediali che fanno sentire gli scrittori più vicini ai lettori». E’ quanto affermato da Elizabeth Jennings, che ha evidenziato i vantaggi del digitale, che possono “vivere” come audiolibri ed essere tradotti in altre lingue. Tra gli altri appuntamenti, anche una maratona letteraria “sopra” il cielo stellato di Matera,  illustrata da Manuela Vita, che animerà le vie cittadine, il bibliomotocarro e l’incontro con il maestro La Cava, il brainstormig, gli incontri con editor e agenti letterari, il congresso internazionale per scrittori 2013, l’appuntamento con il Premio Baccante, che sarà conferito a Sveva Casati Modignani, narratrice di sentimenti, in programma sabato sera.

 «E’ un festival – ha detto la Romeo – che ci permette di realizzare obiettivi importanti e che quest’anno coinvolge 150 ospiti italiani e stranieri che si incontrano e si confrontano sul mestiere di scrivere». La nascita dell’ associazione europea “E. W.A” di scrittrici, giornaliste, editrici e di altre figure professionali, che segue alla casa editrice digitale “Emma Book”, un premio speciale a Laura Donnini, amministratore delegato di Rcs Libri,e la presenza del “Fadiesis accordion festival 2013” di fisarmonica, di cui ha parlato Gennaro Loperfido, sono le altre novità della decima edizione del Festival. «La kermesse – ha detto l’assessore Giordano – chiude un mese di settembre che è stato straordinario  per la qualità e la quantità di eventi, a cui tutta la città ha partecipato con entusiasmo». 

Il sindaco Salvatore Adduce ha annunciato la partecipazione del Women’s fiction festival al salone del libro di Torino e  di un evento da organizzare a Matera, con la presenza del presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, ma anche di inserire il bibliomotocarro come appuntamento fisso all’interno del Festival. «Creatività ed entusiasmo – ha detto il primo cittadino – sono elementi di grandezza di questo evento; pertanto, è giusto darvi atto di questo compito impegnativo che va oltre la ricchezza del programma offerto alla città». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE