X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MONTESCAGLIOSO – Importante annuncio del dottor Antonio Desiena, sovrintendente all’Archeologia della Basilicata. Nell’intervento che il Sovrintendente ha tenuto nella tavola rotonda  “La Regione e le Pro loco della Basilicata di fronte alla sfida turismo e accoglienza, cambiare per non scomparire in Basilicata”, organizzata in data odierna dell’Unpli-Basilicata nell’abbazia di Montescaglioso, ha annunciato che entro la fine dell’anno a Montescaglioso sarà presentato il Telamone ritrovato negli anni Trenta nei pressi di  via San Francesco ed in mostra fino a pochi mesi orsono nel Museo archeologico di Reggio Calabria. 

Il manufatto, di fase ellenistica, in origine sicuramente appartenente ad un importante edificio di Metaponto, fu successivamente riutilizzato in altro edificio pubblico dell’antica Montescaglioso, dove fu ritrovato nel 1925 e trasferito nel Museo reggino, all’epoca competente sul nostro territorio.

Attualmente il Telamone è già in Basilicata e, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Montescaglioso, sarà temporaneamente ospitato nell’abbazia. In un successivo comunicato la Sovrintendenza e l’Amministrazione comunale chiariranno i dettagli dell’iniziativa. Una bella notizia per tutta la comunità di Montescaglioso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE