X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

ATERA – Per scoprire la città candidata “Capitale Europea della Cultura 2019” e perdersi tra le viuzze nascoste del centro storico.
Per ascoltare il silenzio guardato da lontano, l’immensità della Murgia materana, la verticalità selvaggia delle  Gravine, il blu di un’emozione ad alta quota.
Per lo sport, i meeting di Green economy e sostenibilità, l’ottimo cibo, la musica, i mercatini e gli spettacoli di luce. Per i laboratori di riciclo creativo e gli show cooking. Per volare.
Matera Balloon Festival, a Matera, decollato a metà ieri (niente voli nel pomeriggio per le condizioni meteo non favorevoli, proseguirà fino a domenica, per mostrare il Sud che non ti aspetti.
L’obiettivo del primo Festival Internazionale di mongolfiere della Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco, è sviluppare il turismo di questa nostra meravigliosa Terra attraverso un mezzo diverso, divertente e capace di grandi slanci per aria.
Pensato e promosso dall’associazione ulturale Murgiamadre (food-culture- territory) e patrocinata dal Comitato Matera 2019, Regione Basilicata, Città di Matera, il primo grande evento ad impatto zero del Sud Italia promette e prevede 4 giorni ricchi di eventi: sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero ed escursioni organizzate, oltre naturalmente alle competizioni aerostatiche.
Un vero e proprio primo appuntamento, per presentare al mondo le meraviglie paesaggistiche, enogastronomiche e culturali della Murgia e di Matera, candidata “Capitale europea della Cultura 2019”.
Si volerà nel periodo dell’anno, nelle ore del giorno e nei luoghi migliori.  La scelta di organizzare un evento ad alta quota nel mese di Ottobre non è affatto casuale e tutela una specie minacciata a livello globale, quella dei falchi grillai, piccoli e preziosissimi rapaci che nidificano nelle gravine della murgia e nei centri storici dei Comuni del Parco, nutrendosi nelle aree steppiche ed agricole all’interno del Parco.
I voli, turistici e vincolati, si svolgeranno alle 7.15 del mattino e alle 17.00, nelle ore migliori per luce e venti. Si parte dal grandissimo parco adiacente la meravigliosa Masseria Radogna, atterrando in piena sicurezza in un punto pianeggiante individuato durante l’escursione aerea.
In diretta dai cieli del Sud, una guida turistica racconterà i particolari e le bellezze paesaggistiche della murgia.
Oltre ai viaggi ad alta quota, il ricco programma del Festival prevede una lunga serie di attrazioni ludico e sportive nel “Villaggio dello Sport”, dallo spinning al minibasket, dal trecking all’arrampicata sportiva fino al tiro con l’arco.
Numerosissimi i laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile a cura del CONI, partner ufficiale del Festival, dal riciclo della carta alle pratiche del buon cibo.
Con gli occhi rivolti verso l’alto, si potranno gustare negli stand enogastronomici le specialità tipiche e a km 0 della Terra Lucana, osservare le opere dei maggiori writers locali,  assistere a meeting con autori ed esperti di green economy e scoprire Matera grazie ad escursioni nel centro della città, in bici o a cavallo.
Domani sera, dopo il tramonto, musica e mercatini colorati, mentre domenica sera si potrà assistere al Night Glow, lo spettacolo delle mongolfiere che si illuminano a ritmo di musica come lampadine, mentre incrociano in cielo le special shapes, palloni dalle sembianze bizzarre.
Dalle 9 alle 20, ogni giorno il parco ospiterà una grande area adibita allo shopping ed il tempo libero con numerosi e golosi stand enogastronomici, oltre alla zona del volontariato.
Mentre il Coni e Uisp, partner ufficiali dell’evento organizzeranno ogni giorno EduCamp  per la crescita della cultura, dello sport e della corretta alimentazione.
Info Point e Balloon Store presso la Masseria Radogna.
Allora pronti a spiccare il volo?

MATERA – Per scoprire la città candidata “Capitale Europea della Cultura 2019” e perdersi tra le viuzze nascoste del centro storico. Per ascoltare il silenzio guardato da lontano, l’immensità della Murgia materana, la verticalità selvaggia delle  Gravine, il blu di un’emozione ad alta quota.Per lo sport, i meeting di Green economy e sostenibilità, l’ottimo cibo, la musica, i mercatini e gli spettacoli di luce. Per i laboratori di riciclo creativo e gli show cooking. Per volare.

Matera Balloon Festival, a Matera, decollato a metà ieri (niente voli nel pomeriggio per le condizioni meteo non favorevoli), proseguirà fino a domenica, per mostrare il Sud che non ti aspetti.

L’obiettivo del primo Festival Internazionale di mongolfiere della Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco, è sviluppare il turismo di questa nostra meravigliosa Terra attraverso un mezzo diverso, divertente e capace di grandi slanci per aria. Pensato e promosso dall’associazione ulturale Murgiamadre (food-culture- territory) e patrocinata dal Comitato Matera 2019, Regione Basilicata, Città di Matera, il primo grande evento ad impatto zero del Sud Italia promette e prevede 4 giorni ricchi di eventi: sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero ed escursioni organizzate, oltre naturalmente alle competizioni aerostatiche.Un vero e proprio primo appuntamento, per presentare al mondo le meraviglie paesaggistiche, enogastronomiche e culturali della Murgia e di Matera, candidata “Capitale europea della Cultura 2019”.Si volerà nel periodo dell’anno, nelle ore del giorno e nei luoghi migliori.  

La scelta di organizzare un evento ad alta quota nel mese di Ottobre non è affatto casuale e tutela una specie minacciata a livello globale, quella dei falchi grillai, piccoli e preziosissimi rapaci che nidificano nelle gravine della murgia e nei centri storici dei Comuni del Parco, nutrendosi nelle aree steppiche ed agricole all’interno del Parco.I voli, turistici e vincolati, si svolgeranno alle 7.15 del mattino e alle 17.00, nelle ore migliori per luce e venti. Si parte dal grandissimo parco adiacente la meravigliosa Masseria Radogna, atterrando in piena sicurezza in un punto pianeggiante individuato durante l’escursione aerea.

In diretta dai cieli del Sud, una guida turistica racconterà i particolari e le bellezze paesaggistiche della murgia.Oltre ai viaggi ad alta quota, il ricco programma del Festival prevede una lunga serie di attrazioni ludico e sportive nel “Villaggio dello Sport”, dallo spinning al minibasket, dal trecking all’arrampicata sportiva fino al tiro con l’arco.Numerosissimi i laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile a cura del CONI, partner ufficiale del Festival, dal riciclo della carta alle pratiche del buon cibo.

Con gli occhi rivolti verso l’alto, si potranno gustare negli stand enogastronomici le specialità tipiche e a km 0 della Terra Lucana, osservare le opere dei maggiori writers locali,  assistere a meeting con autori ed esperti di green economy e scoprire Matera grazie ad escursioni nel centro della città, in bici o a cavallo.Domani sera, dopo il tramonto, musica e mercatini colorati, mentre domenica sera si potrà assistere al Night Glow, lo spettacolo delle mongolfiere che si illuminano a ritmo di musica come lampadine, mentre incrociano in cielo le special shapes, palloni dalle sembianze bizzarre.Dalle 9 alle 20, ogni giorno il parco ospiterà una grande area adibita allo shopping ed il tempo libero con numerosi e golosi stand enogastronomici, oltre alla zona del volontariato.Mentre il Coni e Uisp, partner ufficiali dell’evento organizzeranno ogni giorno EduCamp  per la crescita della cultura, dello sport e della corretta alimentazione.Info Point e Balloon Store presso la Masseria Radogna.Allora pronti a spiccare il volo?

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE